La complessità del presente raccontata attraverso danze tribali, filmati di King Kong e banane. Ecco Kingdom il nuovo lavoro di Agrupación Senor Serrano presentato al Palamostre di Udine per Contatto 37.
Dopo Birdie che aveva come oggetto migrazioni e migranti, Kingdom prende in considerazione l’economia capitalista e i suoi effetti nel mondo. La crisi del 2008 aveva fatto sperare in un cambiamento ma a distanza di dieci anni ci si rende conto che tutto è rimasto uguale. Agrupación senor Serrano analizza la crisi attraverso King Kong e le banane bestie insaziabili che crescono senza limiti utilizzando grandi quantità di risorse. King Kong e le banane come metafora del mondo che utilizzando indistintamente le risorse non fa altro che correre verso l’estinzione. Senza per altro rendersene conto.
In scena i performer si muovono attorno a lunghi tavoli sui quali in miniatura ci sono i mondi che verranno rappresentati e raccontati. I performer riprendono con telecamere a mano, in diretta ciò che popola i tavoli, oggetti, frutti, fiori, piante, modellini di ferrovie rimandando le immagini in grandi schermi. Lo spettatore dunque è immerso in un mix di elementi dal vivo, di parole dette, raccontate dai performer, oggetti e video in diretta e registrati.
Ecco il mondo complesso in cui ci troviamo a vivere dove alla soddisfazione di un desiderio subito viene creato un nuovo bisogno. Bisogni pilotati e creati ad hoc che tengono sotto scacco l’uomo di oggi. All’insegna di un benessere solo apparente.