All’interno del XXXIV Seminario di Perfezionamento della Scuola per Librai, che si tiene dal 24 al 27 gennaio presso la sede della Fondazione Cini, sull’Isola di San Giorgio Maggiore a Venezia, il presidente del Centro per il libro e la lettura (CEPELL), Romano Montroni, ha donato a ognuno degli studenti una copia, gentilmente concessa dalla Casa editrice Gaffi ItaloSvevo, del libro di Cesare De Michelis “Editori vicini e lontani” (Gaffi Editore, 2016).
Venerdì 27 gennaio, nel corso della giornata conclusiva del Seminario organizzato dalla Fondazione Umberto e Elisabetta Mauri in collaborazione con Messaggerie Libri e Messaggerie Italiane, l’Associazione Librai Italiani, l’Associazione Italiana Editori e il Centro per il Libro e la Lettura Giovanni Peresson (Aie) e dedicato quest’anno a tradizione e innovazione in libreria, sarà conferito anche un premiospeciale a una libreria triestina, l’Antico Caffè San Marco Libreria e ristorante. Sarà presente alla cerimonia, in rappresentanza della ItaloSvevo, l’editore Alberto Gaffi.
Apriranno i lavori della giornata conclusiva dell’annuale appuntamento intitolata “Dal virtuale al reale”, Antonio Prudenzano (ilLibraio.it) e Angelo Tantazzi(Prometeia) con alcune riflessioni su Il mercato del libro in Italia; subito dopo si terrà l‘intervento di Lucrezia Reichlin. Seguirà la tavola rotonda “La salute del libro e il ritorno al fisico” moderata da Stefano Mauri e Giovanna Zucconi, alla quale parteciperanno Teresa Cremisi, José Lello (Livraria Lello & Irmão), James Daunt(Waterstones), Giuseppe Laterza, Michael Busch (Thalia), Antonio Ramirez (La Central).
Nel pomeriggio avranno luogo l’XI edizione del Premio per Librai Luciano e Silvana Mauri e l’intervento Digital Mind del neuropsichiatra Manfred Spitzer.
Chiuderà il Seminario il Presidente della Scuola Achille Mauri.
Andrea Forliano