Sarà il teatro nei suoi vari generi – di figura, marionette, ottico,… – il protagonista delle performance di domenica 2 settembre, quinta e ultima serata del festival internazionale del teatro in strada “La Luna nel pozzo” a Caorle (Venezia), che con oltre 100 esibizioni e più di 30 compagnie provenienti dall’Italia e dal mondo ha incantato e divertito il pubblico in queste cinque serate di fine estate.
La ventitreesima edizione del festival è promossa dal Comune di Caorle e organizzata dall’associazione culturale Arci Carichi Sospesi di Padova, in partnership con United for Busking, network italiano di festival internazionali di arte di strada, con il patrocinio della Regione Veneto e in collaborazione con il Consorzio di promozione turistica del Veneto orientale.
Si parte da Rio Terrà, alle ore 18.30, con lo strambo duo Clap Clap Circo: il circo–teatro, tra giocoleria, magia, hula hoop e molto humor, sarà al centro di Gulp, uno show fatto di musica e coreografia.
I francesi Atelier ACT3 in La Petite Allumette ci invitano a vivere un’esperienza intima di teatro ottico: ispirato al racconto di Andersen, lo spettacolo unisce l’arte delle marionette a filo alla tecnica di animazione “stop motion” che crea l’illusione del movimento tramite scatti fotografici. Su un carretto scricchiolante, invece, arrivano da lontano artisti, professionisti… e imprevisti con le marionette de La Compagnia Pouët inCirco Pouet.
Ancora teatro di figura con lo spettacolo The Strings of music della compagnia greca Antamapantahou, in cuiundici personaggi (di legno e cartapesta) daranno vita a un singolare concerto di musiche dal mondo.
È un’esplorazione comica sulle sfumature del personaggio Pantalone, la commedia dell’arte Pantalone Impazzito ovvero fuga da Venezia proposta dall’italiano Pierdomenico Simone, dove corpo, parole e musica si fondono.
E ci saranno anche momenti di viva suspense nell’ultima serata del festival con le performance di fuoco dell’artista Lucignolo, che in Spyral, ha per protagonisti la fiamma e la danza a ritmo di musica. Clownerie ed equilibrismo per l’esibizione Splash proposta dal clown italiano Zip: riuscirà a realizzare il suo sogno di saltare come un atleta alla finale delle Olimpiadi di tuffi?
Ritornano al festival in quest’ultima serata, dopo le esibizioni dei giorni precedenti, le note compagnieinternazionali Lost in Translation Circus, La Burrasca, AbrakadaBOOM Cirkus, Jashgawronsky Brothers, La Orquesta Informal de Rosario.
E per i più piccoli in programma momenti tutti dedicati a loro, dalle installazioni fiabesche curate dai Piano TOnce Upon a Time alla Performance di pittura dal vivo non stop di Raul Amoros, allo spazio Truccabimbidell’artista Crispy.
Aperitivi nei bar del centro, reading e racconti con protagonista il mare accompagnati da musica, sono le novità di quest’edizione: la compagnia Carichi Sospesi in Santiago e il solista Paolo Franciosi in Onde Sonore ci guidano in un viaggio alla scoperta delle parole di scrittori e poeti che nel corso dei secoli hanno saputo dialogare con il mare, restituendoci pagine memorabili.
In caso di maltempo gli spettacoli si terranno al coperto, presso il Palaexpomar Caorle (viale Aldo Moro, 21).
La partecipazione agli spettacoli e agli eventi del festival è libera.
Per maggiori informazioni: Comune di Caorle – tel. 0421 219253 – [email protected] – www.caorle.eu
Carichi Sospesi – tel 347 4214400 – [email protected]– www.lalunanelpozzofestival.it – http://www.facebook.com/lalunanelpozzofestival/
DOMENICA 02 SETTEMBRE 2018
ore 18.30
Clap Clap Circo (Uruguay – Argentina) GULPRio Terrà (fronte Bafile)
Compagnia Pouët (Italia) CIRCO POUËT Campo San Rocco
ore 19.00
Gli aperitivi della luna
Paolo Franciosi (Italia) ONDE SONORE Enoteca Enos
Carichi Sospesi (Italia) SANTIAGOGood Cafè
ore 19.00
Zip (Italia) SPLASHCampo Pio X
ore 20.30
Antamapantahou (Grecia) THE STRINGS OF MUSICCampo San Rocco
ore 20.45
Lucignolo (Italia) SPYRALPiazza Matteotti
ore 21.00
Pierdomenico Simone (Italia) PANTALONE IMPAZZITOCampo Negroni
Zip (Italia) SPLASHCampo Pio X
AbrakadaBOOM Cirkus (Canada) SPECTACLE DE FEUPiazza Papa Giovanni XXIII
ore 21.15
Lost in Translation Circus (Regno Unito) HOTEL PARADISOPiazza Matteotti
ore 21.30
Jashgawronsky Brothers (Italia) POPBINS Campo Oriondi
ore 21.45
La Burrasca (Francia) OBSTINÉESPiazza Vescovado
Compagnia Pouët (Italia) CIRCO POUËT Campo San Rocco
Clap Clap Circo (Uruguay – Argentina) GULPPiazza Papa Giovanni XXIII
ore 22.15
Lucignolo (Italia) SPYRALPiazza Matteotti
ore 22.30
Antamapantahou (Grecia) THE STRINGS OF MUSICCampo San Rocco
AbrakadaBOOM Cirkus (Canada) SPECTACLE DE FEUPiazza Papa Giovanni XXIII
ore 22.45
O.I.R. – Orquestra Informal de Rosario (Argentina)
LATIN-GIPSY-FIESTA! Rio Terrà (fronte Bafile)
Nel centro storico di Caorle dalle ore 18 installazioni fiabesche
Piano T (Italia) ONCE UPON A TIME
Dalle 19.30 nel Chiostro di Piazza Vescovado
Atelier ACT3 (Francia) LA PETITE ALLUMETTE spettacolo di 6 minuti per 1 spettatore alla volta.
Dalle 19.30 lungo Rio Terrà:
Raul Amoros (Argentina) Performance di pittura dal vivo non stop
Crispy (Italia) Truccabimbi