Domenica 26 giugno dalle ore 20:30, alla Parrocchia di San Giuseppe (Largo Isonzo, 49 – Monfalcone) l’Associazione Jobel propone un concerto di solidarietà in favore della Association Saint Camille de Lellis che, in Africa Occidentale, da 30 anni libera dalle catene, accoglie e reintegra persone con disagio psichico, grazie all’opera del suo fondatore Gregoire Ahongbonon. Il concerto – “La musica che spezza le catene” – propone il coro Harmony Gospel Singer, una formazione che da oltre dieci anni con grande spirito e ottima
qualità si occupa del repertorio Gospel e Spiritual. Il ricavato di questo concerto sarà devoluto per la costruzione di un centro di accoglienza in Togo, dove la malattia mentale viene scambiata per possessione demoniaca e le persone che ne soffrono vengono segregate e abbandonate.
Gli Harmony Gospel Singers si sono formati nel 2003 con l’intento di far conoscere e diffondere al pubblico la musica gospel e la cultura afro-americana. Da sempre sono diretti dalla carismatica Stefania Mauro, cuore e anima del gruppo. Senza mai piegarsi alle mode o ai canoni europei, Stefania attinge dal vasto repertorio della musica gospel, dalle forme più moderne della “black church music” agli spiritual più tradizionali. Con il nuovo cd degli Harmony (“Up!”, 2015), Stefania, insieme ai musicisti della band, ha scritto tre inediti che rappresentano la sua visione del gospel. Grazie a questa attenta ricerca gli Harmony possono vantare un repertorio sempre nuovo e di grande impatto, carico di sonorità “black” che riesce a coinvolgere e far emozionare il pubblico. Altra importante figura che rappresenta gli Harmony Gospel Singers è il “preacher”, Cristian Barel, che ha l’importante compito di fare da tramite tra il pubblico e i brani, una guida che attraverso la sua vasta preparazione, prende per mano il pubblico per fargli conoscere i brani che andranno ad ascoltare.
Ad oggi gli Harmony Gospel Singers hanno tenuto moltissimi concerti, in Italia e all’estero e possono fregiarsi di aver partecipato ai più importanti eventi italiani dedicati alla musica gospel. Hanno tenuto un concerto durante il raduno europeo delle chiese battiste. Hanno tenuto un tour in Francia (2014) e uno in Inghilterra (2016). A dicembre 2015 hanno aperto il concerto degli Harlem Gospel Choir a Udine e Trieste.
Il costo del biglietto è di €16 con CD in omaggio.