La paranza dei bambini di Roberto Saviano andrà in scena il 24 marzo al Palamostre di Udine per Contatto e il 25 marzo al Pasolini di Cervignano.
Dopo Gomorra Roberto Saviano e Mario Grlardi collaborano al nuovo progetto teatrale La paranza dei bambini per raccontare l’ascesa al potere di un gruppo di adolescenti pronti a piombare nel buio della tragedia scespiriana e nel neron infinito dei fumetti di Frank Miller.
Nel gergo della camorra il termine “paranza” indica un gruppo criminale: il termine ha origini marinaresche e indica le piccole imbarcazioni che gettano le reti nei fondali bassi e pescano pesci piccoli per la frittura cosiddetta di paranza. Da qui l’espressione “La paranza dei bambini” pesci talmente piccoli da cucinare solo fritti quali sono i bambini legati alla camorra di cui Roberto Saviano racconta nel suo ultimo romanzo.
Dal libro allo spettacolo teatrale. Il Nuovo Teatro Sanità porta in scena “La paranza dei bambini”e la sua verità cruda violenta e senza scampo.
La compagnia è diretta da Marco Gelardi che nel cuore di Napoli cerca di costruire un presente reale e immaginare un futuro possibile.
Lo spettacolo sarà al Palamostre di Udine per Teatro Contatto in collaborazione con Libera – Coordinamento FVG sabato 24 marzo ore 21; al Teatro Pasolini di Cervignano domenica 25 marzo ore 21.
Sabato, a Udine, al termine dello spettacolo, il regista Mario Gelardi e la compagnia incontrano il pubblico nell’ambito del ciclo di incontri Strade di coraggio, giustizia e legalità a cura del Css e Libera.