Come da previsioni Kalle Rovanpera ha preso subito il comando del Croatia Rally 2022 aggiudicandosi ben 6 Prove Speciali su 8 in programma nella giornata odierna.
Numerosi i colpi di scena di questa gara particolarmente selettiva, fra forature, usicte di strada – causate anche dalle condizioni del fondo stradale reso insidioso dalla pioggia che ha iniziato a cadere già dalla tarda serata di ieri – e problematiche varie, questo Rally di Croazia sembra destinato a diventare una roulette; chi non pare minimamente preoccupato è Kalle Rovanpera che con la sua Toyota Yaris Rally1 continua a pigiare sull’accelleratore mantenendo la testa della classifica provvisoria.
Eclatante il caso di Thierry Neuville e Martin Wydaeghe che a causa di un problema all’alternatore hanno dovuto spingere la loro Hiunday per circa 800 metri arrivando esausti al controllo orario con 4 minuti di ritardo ma riuscendo così a prendere solo 4a secondi di penalità.
E’ invece andata peggio a Adrien Fourmaux che è uscito di strada poco dopo l’inizio della PS 3 compromettendo così la gara croata.
Le prime tre posizioni della classifica provvisoria vedono ora Kalle Rovanpera in testa, seguito da Ott Tanak e da Craig Breen. Per domani il meteo prevede un miglioramento ma sicuramente il fondo stradale resterà insidioso contribuendo a regalare lo spettacolo al pubblico accorso un po’ da ogni parte d’Europa.
#darionnenphotographer