giovedì , 21 Novembre 2024
Notizie più calde //
Home » Spettacolo » Arte e mostre » LA SETTIMANA DEI MAMMIFERI

LA SETTIMANA DEI MAMMIFERI

IL MUSEO FRIULANO DI STORIA NATURALE PRESENTA IL RITORNO DEI PREDATORI
L’obiettivo di “M’ammalia”titolo scelto per la terza edizione dellaSettimana dei Mammiferi è quello di creare interesse sugli aspetti peculiari della biologia dei mammiferi, sulle loro interazioni con l’uomo e sui conseguenti problemi di conservazione.
La settimana dei mammiferi è,  in programma in tutta Italia dal 31 ottobre al 6 novembre, è una manifestazione promossa dall’Associazione Teriologica Italiana e dalla Associazione Nazionale Musei Scientifici, Orti Botanici, Giardini Zoologici e Acquari. Non poteva mancare anche il Museo Friulano di Storia Naturale del Comune di Udine,  che sempre è attento a queste forme di manifestazioni,   le cui collezioni zoologiche sono particolarmente ricche di reperti, significative testimonianze della biodiversità del territorio regionale.
Nell’ambito della settimana dedicata agli animali il Museo due conferenze, che si terranno in Sala Ajace alle 18 il 31 ottobre e il 3 novembre. Non solo incontri, comunque, perché  una piccola esposizione di reperti appartenenti alle specie trattate nell’ambito delle conferenze sarà visitabile nella mattine dei giorni 31 Ottobre e 2, 3, 4 Novembre 2011 in antisala Ajace.
Saranno così esposti alcuni fra i più noti e temuti mammiferi europei presenti e in fase di espansione nel territorio regionale come l’orso, il lupo, lo sciacallo dorato, la lince, il gatto selvatico e la lontra. Un’occasione dunque da non perdere in quanto il museo, aprirà per l’occasione gli archivi zoologici per mettere a disposizione del pubblico, anche se per pochi giorni, parte delle proprie collezioni.
La visita all’allestimento è libera e guidata da esperti zoologi e operatori didattici appartenenti anche al “Villaggio degli orsi” di Stupizza (Pulfero, Udine) che si è reso disponibile alla collaborazione per l’evento. Inoltre una serie di pannelli didattici che accompagnano la rassegna forniranno informazioni su questi animali, mentre schede didattiche saranno messe a disposizione del pubblico e delle scolaresche interessate. Lunedì 31 ottobre alle 18 si parlerà di lontra e gatto selvatico con Luca Lapini del museo friulano e di Lince con Stefano Filacorda dell’università degli studi di Udine.

Giovedì, 3 novembre, sempre dalle ore 18:00, invece, dell’orso,   parlerà  Stefano Filacorda mentre  Elisa Avanzinelli del “Centro Gestione Grandi Carnivori” (Cuneo) parlerà del lupo e Luca Lapini dello Sciacallo dorato.Per informazioni è possibile contattare il Museo Friulano di Storia Naturale telefonando allo 0432 584711 o inviando una email all’indirizzo [email protected].

Enrico Liotti

About Enrico Liotti

Giornalista Pubblicista dal 1978, pensionato di banca, impegnato nel sociale e nel giornalismo, collabora con riviste Piemontesi e Liguri da decenni.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top