Dopo la presentazione in aprile presso l’università di Harvard (USA), arriva a BARCELLONA il documentario del giornalista friulano Ivan Vadori. L’autore sarà ospite dell’Istituto Italiano di Cultura di Barcellona (Ptge. Méndez Vigo, 5) domani 14 maggio alle ore 19.00 per la prima proiezione in Spagna del suo lungometraggio. Tra gli organizzatori dell’evento a Barcellona è presente l’Associació AltraItalia de Barcelona (www.altraitaliabcn.org), da sempre in prima linea contro le ingiustizie. Degno di nota sono gli illustri ospiti che oltre a Vadori parteciperanno al dibattito: il reporter spagnolo Joan Queralt e l’artista italiano Claudio Stassi.
Joan Queralt è giornalista e scrittore Esperto di criminalità organizzata, autore di “Crónicas mafiosas”, “El enigma siciliano de Attilio Manca” e “La gomorra catalana”. Claudio Stassi è disegnatore “Autore di Per questo mi chiamo Giovanni” (romanzo a fumetti dal libro di Luigi tarlando), “Brancaccio. Una storia di mafia quotidiana”.
Il tour di Vadori continua con la tappa n.69 alla Casaccia di Faedis-Udine (21 maggio) dove verrà commemorato il giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e la loro scorta a 23 anni dalla drammatica strage di Capaci (23 maggio 1992) e la tappa n.70 al Festival Antimafia Trame di Lamezia Terme (21 giugno) con Salvo Vitale, intimo amico di Peppino Impastato e Co-Autore di Radio Aut.
federico Gangi