venerdì , 20 Settembre 2024
Notizie più calde //
Home » Attualità » Un mare di personaggi alla 22^ edizione di Pupi & Pini Lignano Sabbiadoro
Un mare di personaggi  alla 22^ edizione di Pupi & Pini  Lignano Sabbiadoro

Un mare di personaggi alla 22^ edizione di Pupi & Pini Lignano Sabbiadoro

Continua il grande successo per gli spettacoli di “Pupi & Pini”, la storica rassegna teatrale per le famiglie che ogni anno richiama migliaia di appassionati del teatro di qualità nei luoghi suggestivi della località balneare. Una rassegna che sa sempre rinnovarsi nelle proposte focalizzando di volta in volta l’attenzione su aspetti diversi del mondo bambino, con spunti colti dall’arte, dalla fantasia, dalla tradizione, dalla realtà. La stagione in corso incontra i bambini con un repertorio di spettacoli che sono un omaggio a molti personaggi protagonisti di bellissimi albi illustrati. L’immagine stessa di questa rassegna è uno dei personaggi più rappresentativi ed amati dai bambini: la cagnolina Pimpa, nata oltre quarant’anni fa dalla fantasia di Altan, che ha anche firmato la copertina di questa rassegna.

Le storie dell’infanzia riprendono vita attraverso burattini e marionette, pupazzi ed attori.

Ecco al Parco Hemingway i personaggi nati dalla penna e dall’ingegno di artisti come Altan con la Pimpa, l’Armandone e Pippo Pettirosso; Nicoletta Costa con il tenero Giulio Coniglio; Saint-Exupery con l’avventura senza tempo e senza età del Piccolo Principe.

Ci sono anche piccoli eroi timidi, che offrono la loro diversità trasformando una “debolezza” in dolce amore, come nella Storia di un pinguino e di un bambino, o protagonisti coraggiosi che sfidano il paese dei mostri Nella stanza di Max, per rivendicare il diritto ad essere se stessi, nonostante tutto, anche se questo significa mettersi una coda e orecchie da lupo.

imageE poi ancora, lungo le strade di Sabbiadoro, tanti personaggi che si muovono insieme, come in una grande giostra colorata sospinta da musiche di tutto il mondo, a metà fra il sacro e il profano, nella festosità delle parate (Opus Band), nell’orchestra itinerante per archi, viole e violini (Archimossi), nel fantasmagorico, delicato movimento di Moonlight – luce di luna.

Colore e musica che accompagnano da sempre anche il magico mondo del Circo come nel Loira Narpei Circus, bizzarro a dir poco.

Tutto questo avviene al calar del sole, quando si fanno strada le stelle ed il fantastico mondo del teatro di figura dipana la sua magia nei luoghi consueti di Lignano.

Tante sono le compagnie, provenienti da tutta Italia, che si esibiscono in questa storica ed apprezzata manifestazione, gioioso appuntamento delle serate lignanesi organizzato dalla Biblioteca Comunale e la direzione artistica del Teatro del Drago di Ravenna, con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

Il programma completo a questo link: http://www.mediafire.com/download/urg

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top