LE MANI D’ORO La creatività nella produzione che porta alle ecosostenibilità
Rikardo Leka vince il secondo concorso d’idee con la sua vela colorata con il Sole
Lo studente dell’Accademia di Belle Arti GB Tiepolo di Udine Rikardo Leka è il vincitore del secondo concorso d’idee – sezione decorazione velica –- del progetto transfrontaliero “Le mani d’oro. La creatività nella produzione che porta alle ecosostenibilità” promosso dall’Associazione Opera Viva.
La giuria – formata da Gianni Faiman della Veleria Eurosail snc, Sandra Kocjančič designer, Lorena Matic ideatrice del progetto, Jasna Merkù artista e Lorenza Resciniti conservatrice del Museo Sartorio – ha scelto il progetto decorativo della randa di Rikardo Leka che propone un Sole, al cui interno una spirale a cui assegna diversi significati: il moto del mare e del vento e la rosa dei venti, che come una bussola è capace di guidare alla meta.
Il progetto “Le Mani d’oro”, dopo la chiusura della mostra al Museo Sartorio dedicata al primo concorso – sezione abito – vinto da Giacomo Bussani, proseguirà con la premiazione ufficiale dei due concorsi, durante la quale sarà presentato il filmato sul progetto, diretto dal regista Davide Salucci, che ha visto la partecipazione delle scuole e delle realtà legate all’arte marinaresca, anche del litorale istriano, anticipato da uno spot proiettato sul Led Wall Arrivi al Trieste Airport FVG per tutto il mese di aprile.
“Le mani d’oro” è dedicato all’intero ciclo del prodotto, dalla creazione alla produzione, fino al riciclo e recupero dello scarto che crea nuovo prodotto, coniugando tradizione e innovazione. Si realizza con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, dell’Unione Italiana e di Sicurezza Lavoro Friuli Venezia Giulia APS, e la collaborazione dei Comuni di Trieste, di Monfalcone, di Monrupino con la Media Partnership della Rai Friuli Venezia Giulia e di RTV Slovenija – Radio TV Koper Capodistria.
F. Z. corrispondente