Racconti animati, laboratori creativi, riletture di grandi classici, storie in mezzo al mare sul far della sera, osservazione di cieli stellati, pomeriggi di festa, musica e letture… Questo e molto di più propone Damatrà per animare la lunga estate in Regione.
La cooperativa in costante ricerca di incontri suggestivi tra bambini, arte e cultura, anche quest’anno conferma la qualità della propria offerta culturale con un ricco e articolato cartellone estivo. Dalle Alpi al mare numerosi appuntamenti, in collaborazione con Amministrazioni comunali, Biblioteche e diverse realtà locali.
Tre date nell’ambito di ‘Biblioteche in cortile 2015’, la rassegna di letture sceniche che ha scelto come tema per la nona edizione ‘il cielo’: Mille soli da guardare, giovedì 2 luglio alle 20.30 a Meduno. Non ci fermiamo mai a pensare che tra tutte le stelle, il sole è quella più vicina, si potranno ascoltare le magiche storie liberamente tratte da ‘Mille giorni e una notte’ di Fabian Negrin. Al termine un intervento divulgativo per accompagnare bambini e adulti alla scoperta della superficie solare. Galaxy express: treno in partenza per l’Universo, venerdì 10 luglio alle 20.00 a Flagogna, scatoloni di cartone per costruire un vero e proprio treno per le stelle, un’avventura tra le immagini del sistema solare accompagnata da una narrazione a cavallo tra mitologia e divulgazione scientifica. Seguirà l’osservazione guidata dei pianeti visibili nel cielo estivo. Dedalo e Icaro, domenica 2 agosto alle 20.30 a Clauzetto, Icaro è il simbolo di uno dei più grandi desideri dell’umanità bambina: imparare a volare. La storia racconta delle tre parche che filano il destino degli uomini, il filo diventa un labirinto e…
Sempre tre gli incontri a Grado con La barca delle storie: genitori e figli partono per un viaggio tra le isole della laguna per raggiungere con la barca il luogo dove i narratori seduti con il pubblico raccontano storie di avventura e di viaggi. Partenza alle 17.30! Mercoledì 15 luglio Mille soli da guardare, mercoledì 29 luglio Mille alberi da raccontare, venerdì 7 agosto Mezzanotte in biblioteca – seguendo fili di stelle, una serata di storie, stelle, telescopi e desideri.
Si prosegue con Estate in festa con Crescere Leggendo, cinque racconti in Biblioteca a Manzano. Alle 9.30: Il letto del Fiume giovedì 16 luglio, Ulisse il re dei viaggi giovedì 23, L’officina degli sguardi giovedì 30 luglio, Ulisse e il canto delle Sirene mercoledì 5 agosto e Itaca finalmente a casa! sabato 8 agosto alle 18.30. Anche in Carnia, nell’ambito di Raccontami una storia, la rassegna di narrazioni per bambini e famiglie, Damatrà propone la suggestiva rilettura dell’Odissea di Omero con una scenografia interamente realizzata con materiali di recupero capace di diventare con grande semplicità ora barca, ora palazzo, ora banchetto. A Enemonzo, venerdì 17 luglio alle 17.30 Ulisse il re dei viaggi, a Ravascletto, venerdì 31 luglio sempre alle 17.30 Ulisse e il canto delle Sirene e a Villa Santina, martedì 4 agosto Itaca finalmente a casa! con ritrovo alle 17.00 a Invillino e passeggiata fino alla chiesetta Madonna del Ponte. Sempre a Ravascletto, martedì 11 agosto alle 17.30 nella zona del laghetto bambini e adulti potranno ascoltare la storia Dedalo e Icaro. Mentre sabato 1° agosto alle 17.30 Ulisse il re dei viaggi approderà a Sauris di Sotto. E ancora due appuntamenti assolutamente da non perdere giovedì 16 luglio alle 17.30 a Grado Pimpa 40 anni… E non li dimostra!: un pomeriggio per festeggiare insieme una delle cagnoline più famose d’Italia uscita dalla matita di Altan e Mezzanotte al parco venerdì 24 luglio alle 21.00 nel parco di San Daniele: con i lumi delle candele si viaggerà seguendo fili di stelle per osservare il cielo in notturna assieme ad un esperto! Tutto il programma è consultabile nella pagina Calendario sul sito di Damatrà, www.damatra.com