Grado (Gorizia) – 5/6 settembre 2014. Sfrutterà gli ultimi scampoli d’estate Let’s go Triathlon, il 16° Triathlon Olimpico no-draft “Isola del Sole” voluto, anche quest’anno, dal Servizio Ambiente della Provincia di Gorizia e realizzato dallo stesso in collaborazione con, fra gli altri, la Società Cannotieri Ausonia, il Gruppo Marciatori Gorizia, il Vespa Club Romans d’Isonzo e la Protezione Civile di Grado.
Cittadina di mare, inserita nella zona lagunare del Friuli-Venezia Giulia, Grado – a cui le spiagge esposte a Sud hanno presto conferito l’epiteto di Isola del Sole – è la maggiore fra le isole dell’arcipelago a cui appartiene e comunica con la terraferma attraverso un lungo ponte, facilmente percorribile in auto.
Affollata di turisti d’estate e meta di suggestive passeggiate sul lungomare anche nei periodi più freddi, l’isola farà da sfondo – com’è tradizione nelle competizioni di triathlon – a tre diversi percorsi e sezioni di gara: Nuoto 1500 m, Bici 40 km e Corsa 10 km.
La gara di nuoto si svolgerà in mare, nel tratto antistante la zona del Parco delle Rose e si concluderà in un unico giro, durante il quale gli atleti percorreranno – appunto – la distanza di 1500 m nuotando.
La gara ciclistica, anch’essa organizzata su di un unico giro, rinnova per quest’anno il proprio percorso e snodandosi lungo un tratto di strada pianeggiante porterà i partecipanti da Grado alla scoperta della Riserva Naturale Val Cavanata, fino a giungere alla località di Fossalon.
Il regolamento prevede il divieto di scia, perciò ciascun atleta dovrà percorrere l’intera frazione in solitaria e per la sicurezza dei concorrenti il percorso rimarrà interamente chiuso al traffico fino al termine della competizione.
La gara di corsa, infine, si suddividerà in due giri da 5 km ciascuno, che i maratoneti percorreranno su strada asfaltata, in parte sul lungospiaggia e in parte per le vie del centro cittadino.
Ulteriori informazioni e dettagli sulla manifestazione sono disponibili all’indirizzo www.gradotriathlon.it
Ilaria Pingue