domenica , 10 Novembre 2024
Notizie più calde //
Home » Attualità » L’ICONA JAZZ MONDIALE PAT METHENY DOMANI A UDIN&JAZZ 2016 AL TEATRO NUOVO
L’ICONA JAZZ MONDIALE PAT METHENY DOMANI A  UDIN&JAZZ 2016  AL TEATRO NUOVO

L’ICONA JAZZ MONDIALE PAT METHENY DOMANI A UDIN&JAZZ 2016 AL TEATRO NUOVO

TEATRO NUOVO GIOVANNI DA UDINE

ANTEPRIMA EUROPEA

Entra nel vivo il programma della 26° edizione di Udin&Jazz, festival nel novero delle più importanti manifestazioni italiane di jazz, da sempre organizzato da Euritmica, che fino al 28 giugno colorerà di meravigliose note la città di Udine con decine di eventi musicali, incontri e presentazioni. Sta finalmente per arrivare il momento dell’icona del jazz mondiale Pat Metheny, fra i più grandi maestri contemporanei di questo genere musicale, che porterà al Teatro Nuovo Giovanni da Udine domani, sabato 18 giugno (ore 21.00), in anteprima europea, il suo nuovo spettacolo “An Evening with Pat Metheny“. Ultimi biglietti in vendita sul circuito VivaTicket e alla cassa del teatro dalle 19.00, info su www.euritmica.it .

An evening with Pat Metheny” è il titolo di questo nuovo tour mondiale del chitarrista americano, vincitore di ben 20 Grammy Award, inserito nella “Hall of Fame” della prestigiosa rivista americana Downbeat e nominato varie volte “miglior chitarrista”, l’ultima nel 2016  da Jazztimes. L’impegnativa tournée lo porterà ad esibirsi nei templi del jazz – tre date al Blue Note di Tokyo, quattro al leggendario Ronnie Scotts di Londra – con una band che si preannuncia strepitosa. Al suo fianco, a Udine, Antonio Sanchez, quattro volte vincitore di

Pat Metheny,

Pat Metheny,

Grammy Award e suo batterista sin dal 2000, Gwilym Simcock, pianista leader del gruppo The Impossible Gentlemen e, infine, la giovanissima e talentuosa contrabbassista australiana di origine malese Linda Oh. Metheny, a Udin&Jazz per la quarta volta, porta sul palco del Teatro Nuovo Giovanni da Udine la musica che abbraccia tutta la sua lunghissima carriera, dopo gli echi del recente ed enorme successo in tutto il mondo del tour della “Unity Band” e la pausa del 2015 che l’artista americano ha commentato così: “Lo scorso anno, per la prima volta dal 1994, mi sono preso del tempo per me, tempo necessario per svolgere un lavoro di ricerca ed avviare il processo di sviluppo di alcune idee che si erano sedimentate negli anni“. Una menzione speciale, tra i musicisti scelti da Metheny per questa nuova avventura, va proprio alla contrabbassistaLinda Oh, tra le più promettenti giovani jazziste della scena internazionale, che Metheny, sempre alla ricerca di nuovi talenti, ha scovato girando per i club newyorchesi e messo al primo posto nella lista di candidati per il suo progetto.

La musica, l’arte e la vita di Pat Metheny saranno protagonisti già dalle 17.00 in Corte Palazzo Morpurgo, con la presentazione del libro biografico “Pat Metheny. Una chitarra oltre il cielo“, ospiti l’autore Luigi Viva, il giornalista Gerlando Gatto e il chitarrista Antonio Onorato. A seguire il concerto gratuito dello stesso Onorato in trio, con la partecipazione del tastierista Joe Amoruso. Completano il programma del fine settimana l’esibizione della neonata Udin&Jazz Big Band, nuova orchestra di giovani artisti friulani, domenica 19 giugno in Piazza Matteotti alle 18.30. Il concerto sarà impreziosito da un featuring eccezionale, la presenza del fenomenale sassofonista e rapper britannico Soweto Kinch. In caso di maltempo gli appuntamenti previsti in Corte Palazzo Morpurgo si terranno nel foyer del Teatro Nuovo Giovanni da Udine. Fino al 22 giugno il centro città sarà inoltre animato dagli Aperitivi Jazz, dalle 12.30 alle 14.00 al Pane Vino e San Daniele, protagoniste le migliori proposte della musica jazz del territorio. Tutto il programma del 26° Udin&Jazz sul sito www.euritmica.it .

 

Udin&Jazz è organizzato dall’Associazione Culturale Euritmica, presieduta dal direttore artistico Giancarlo Velliscig, in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia, i Comuni di Udine e Cervignano del Friuli, laFondazione CRUP, Reale Mutua Assicurazioni e Banche di Credito Cooperativo del Friuli Venezia Giulia

About Enrico Liotti

Giornalista Pubblicista dal 1978, pensionato di banca, impegnato nel sociale e nel giornalismo, collabora con riviste Piemontesi e Liguri da decenni.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top