Nell’ambito di “Lucca Comics & Games”, il Festival internazionale del fumetto, del cinema di animazione, del gioco e dell’illustrazione, quest’anno si festeggeranno i 40 anni dalla nascita di Dungeons & Dragons (D&D), vera e propria rivoluzione del divertimento delle ultime generazioni.
Dungeons & Dragons è il gioco di ruolo più diffuso e conosciuto, con una stima di circa 20 milioni di giocatori, traduzioni in molte lingue e oltre 1 miliardo di dollari di vendite di manuali ed accessori fino al 2004. Nel 2002 i prodotti marchiati D&D hanno costituito oltre il 50% del mercato dei giochi di ruolo venduti. Ha inoltre fornito lo spunto alla nascita di tutto il filone editoriale legato ai giochi di ruolo.
D&D è un gioco di ruolo fantasy creato nel 1974 da Gary Gygax e Dave Arneson, pubblicato inizialmente dalla Tactical Studies Rules (TSR), compagnia fondata da Gygax poi trasformata nella TSR Hobbies, e dal 1997 in poi dalla Wizards of the Coast.
Mondiversi It’s a Different World, con il sostegno e la collaborazione di Lucca Games, quest’anno organizza un evento imperdibile.
Tutti gli appassionati sono invitati a portare i propri dadi e a partecipare ai tornei che si terranno nei 4 giorni di Lucca Comics & Games (30 ottobre-2 novembre 2014). Ogni giornata corrisponderà ad una delle 4 scatole di D&D (rossa, blu, verde e nera). Ogni avventura è giocabile da un gruppo composto da 4-7 personaggi. Ci sarà comunque la possibilità di iscriversi anche come singoli, per aggregarsi in gruppi poi con altri giocatori. È possibile iscriversi a più date del torneo. Saranno premiati i migliori giocatori e il miglior gruppo di ogni giorno.
A Lucca Comics & Games 2014 sarà presente l’ospite d’onore Frank Mentzer (direttore creativo alla TSR negli anni ’80, ha revisionato le regole della versione base di D&D creando in cinque boxed set tradotti in 11 lingue e venduti in milioni di copie in tutto il mondo e fondato la RPGA nel 1980), che farà la sua comparsa fra i tavoli da gioco, perciò qualcuno avrà l’occasione di incontrarlo personalmente.
Per celebrare l’anniversario è stata realizzata una grande opera con tempere ad olio da un celebre illustratore Italiano presente a Lucca Games fin dalle sue prime collaborazioni per fumetti storici come “2700“: Emanuele Manfredi.
Sito ufficiale dell’evento: http://www.luccacomicsandgames.com/it/2014/games/concorsi-tornei/torneo-dd/
Massimo FABRIS
“Il Discorso”