Parte il viaggio nel mondo della fantasia. Lucca Comics & Games 2015 decolla infatti domani, giovedì 29 ottobre alle ore 10 con il taglio del nastro istituzionale dal museo di Palazzo Mansi (via Gallitassi) a Lucca.
E sarà subito evento con oltre 24 mostre allestite in diversi punti della città, di cui sette a palazzo ducale.
Alcuni appuntamenti di domani:
ore 9 al Family palace (ex real collegio) dipingerà dal vivo Karl Kopinski, l’autore del poster di Lucca Comics & Games 2015 che inaugura il primo pannello del Creative Wall: una parete tutta da dipingere e disegnare a disposizione di artisti, illustratori e disegnatori.
ore 11 Padiglione Carducci Jeremy Crawford, l’autore della 5° edizione di D&D incontra i fan ed è disponibile per autografi.
ore 11.15 al Japan Town (Giardino degli Osservanti a San Francesco) Lo spirito della spada del samurai: performance del maestro di spada Yohsuke Aikawa
ore 11.30 a The Citadel Dimostrazioni spade laser Ludosport in replica alle 16.30.
ore 12 allo Showcase Chiesa dei Servi Lucca Comics & Science: QUANTUM RACE – il gioco – Giochi quantistici nell’anno della Fotonica. Incontro con Fabio Chiarello (fisico, CNR) e Spartaco Albertarelli (autore ed esperto di giochi); conduce Gabriele Bianchi (OrgoglioNerd). In chiusura: TG Lercio.
ore 12 Japan Town [Sala Workshop] Lezione di vestizione kimono Kaoru Kobayashi (attrice, cantante, ballerina in versione Maiko) insegna al pubblico il modo corretto per indossare il kimono tradizionale giapponese.
ore 12.30 Auditorium Fondazione Banca del Monte GALILEO GALILEI, quando il fumetto incontra il padre della Scienza! La collana “Prodigi fra le nuvole” della casa editrice Kleiner Flug, presenta biografie a fumetti di grandi personaggi italiani. E’ la volta di Galileo Galilei, il padre della Scienza. Ma attraverso il fumetto, si può davvero fare divulgazione scientifica? Ce lo spiegheranno Alessio D’Uva, Adrian Fartade e Paolo d’Antonio.
ore 13 Sala Tobino – Palazzo Ducale Sergio Bonelli Editore presenta: Il nuovo anno editoriale di Zagor. Partecipano Marco Verni e Gianni Sedioli, modera Moreno Burattini
ore 13.30 Boardgame Studio Padiglione Carducci. Gipi presenta Bruti, il gioco appena uscito che vede il celebre artista nelle vesti di Game Designer
ore 14 Family Palace 1° piano [Sala Proiezioni Junior] I cartoni animati Dynit A rotazione proiezione degli episodi di: Barbapapà, Bob Aggiustatutto – Le Nuove Avventure, Eroi della Città, Imparando con Hello Kitty, Mike Il Cavaliere, Sam il Pompiere – Le Nuove Avventure.
ore 19 Palco – Baluardo S. Donato “Semplicemente… Cristina” Cristina D’Avena Live Concert, torna a Lucca con un nuovo show, da lei pensato apposta per il palco
sopra le Mura, accompagnata da un’orchestra di 12 artisti, con l’apporto “elettrico” della DB Day’s Band, il Coro Arcobaleno, composto da 60 bambini, il Voices Of Heaven Gospel Choir e i favolosi riarrangiamenti delle sue sigle più amate. Special guest: Ramon José Caraballo.
ore 20 Auditorium Fondazione Banca del Monte “Branca, Branca, Branca/ Leon, Leon, Leon!” Dall’unione fra le splendide animazioni di Emanuele Luzzati e l’incredibile genio creativo di Mario Monicelli nasce nel 1966 il capolavoro “L’Armata Brancaleone”. Un approfondimento con due esperti per approfondire il rapporto fra i due maestri, seguìto dalla proiezione del film caposaldo della cultura pop. Evento speciale realizzato da Lucca Comics and Games in collaborazione con Promocinema, per le celebrazioni del Centenario dalla nascita di Mario Monicelli, promosse dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca. Partecipano Sergio Noberini, Direttore del Museo Luzzati di Genova e Umberto Guidi, giornalista e critico cinematografico.
MASSIMO FABRIS