venerdì , 22 Novembre 2024
Notizie più calde //
Home » Attualità » Lunedì 15 maggio 2017 la scadenza per il Secondo Concorso internazionale di Poesia di BLUE NOTTE Gorizia Festival!
Lunedì 15 maggio 2017 la scadenza per il Secondo Concorso internazionale di Poesia di BLUE NOTTE Gorizia Festival!

Lunedì 15 maggio 2017 la scadenza per il Secondo Concorso internazionale di Poesia di BLUE NOTTE Gorizia Festival!

Gorizia, 6 maggio 2017. – Mentre cresce l’attesa per scoprire il palinsesto completo della settima edizione di BLUE NOTTE Gorizia Festival (kermesse musicale culturale attesa per il prossimo luglio), gli organizzatori ricordano che lunedì 15 maggio scadono i termini per partecipare al Secondo Concorso internazionale di Poesia inserito nel contesto del Festival. I poeti e gli artisti interessati possono inviare i loro lavori via e-mail a Contea Società Cooperativa Sociale Onlus, organizzatrice della manifestazione. ([email protected]). Il concorso in scadenza è aperto ai poeti di tutte le nazionalità e ammette poesie in italiano, sloveno, friulano e tedesco. Il regolamento e il modulo di iscrizione sono a disposizione sul sito www.bluenottegorizia.com.

I vincitori riceveranno premi in denaro e le migliori poesie verranno lette durante le giornate clou del festival, attese al Parco Basaglia di Gorizia (come già accade da sei anni) in luglio.

Anche quest’anno le tematiche che il concorso propone sono in stretta relazione con il fil rouge che conduce l’intero BLUE NOTTE Gorizia Festival: in questo caso al centro delle poesie dovrà essere la figura femminile, in particolare “La donna nelle sue forme di emancipazione”.
BLUE NOTTE guarda a una figura femminile come risorsa per la comunità, per un miglioramento delle condizioni umane e culturali dell’intera collettività. La visione della donna che viene affrontata è quella che – in tutte le società del mondo – in diversi campi ha dedicato la vita ed il proprio impegno quotidiano all’affermazione di valori fondamentali del vivere civile.

 

Il personaggio scelto come ospite d’onore a Gorizia durante il festival 2017 è, infatti, Brigitte Yoboue, un’ivoriana che con il suo operato è stata capace di emancipare centinaia di donne africane. In Costa d’Avorio Brigitte ha avviato una filiera agroalimentare per la produzione e la commercializzazione della manioca, ha fondato delle scuole di tessitura e avviato degli atelier di cucito; si occupa inoltre della gestione di 3 centri di salute per le cure di prime necessità. È inoltre levatrice ed è accanto a tutte le donne in difficoltà. Brigitte sarà a Gorizia per raccontare la propria storia e quella di Progres Universel, l’Ong da lei fondata, ma anche per far conoscere da vicino l’arte dei batik, una delle massime espressioni artistiche africane.

 

Info BLUE NOTTE Gorizia Festival: www.bluenottegorizia.com
mail: [email protected][email protected][email protected]

Andrea Forliano

About Andrea Forliano

Nato a Bari il 22/05/1978,vive a Trieste,di formazione umanistica sta completando il corso di laurea in Storia indirizzo contemporaneo,è da sempre appassionato di storia,viaggi,letteratura,politica internazionale e in costante ricerca di conoscere nuove culture.Inoltre segue l'attualità,il calcio,il cinema e il teatro

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top