Un’anteprima di prim’ordine al Kinemax di Monfalcone quella di lunedì 26 settembre a partire dalle 20.15: dal The Royal Opera House, la Norma di Bellini in diretta via Satellite. La prima di una lunga stagione di opere e balletti che Kinemax proietterà fino a giugno 2017, attingendo ai prestigiosi cartelloni di Londra, del Metropolitan di new York e del Bolshoi di Mosca.
Il capolavoro di Bellini in due atti, dedicato alla grande sacerdotessa, è diretto dall’ineffabile bacchetta di Antonio Pappano, direttore stabile della Royal Opera House, e tra i solisti cita Sonya Yoncheva nel ruolo di Norma, Joseph Calleja come Pollione, Sonia Ganassi è Adalgisa e Brindley Sherratt canta nel ruolo del padre di Norma, Oroveso; la direzione artistica del palcoscenico è di Alex Ollé, de La Fura dels Baus, che imprime alla regia un taglio moderno e intrigante, per restituire una storia intramontabile di amori, rivalità e tradimenti, che si sviluppano sullo sfondo di una guerra condotta da fanatici religiosi. Si tratta, dunque, di una nuova produzione mondiale di Norma, trasmessa in contemporanea in1500 cinema in tutto il mondo. Il classico di Bellini – chi non conosce la celeberrima “Casta diva”? – è suddiviso in due atti, ed è ambientato ai tempi dell’occupazione romana. La sacerdotessa della Gallia, Norma, ha il cuore infranto dal proconsole romano Pollione, dal quale ha avuto due figli, ma che è innamorato della sacerdotessa Adalgisa. Costretta dal suo popolo a dichiarare guerra ai romani, al momento di uccidere Pollione, Norma esita e annuncia l’esistenza di una sacerdotessa traditrice della patria che deve essere uccisa, alludendo a lei stessa. È proprio allora che Pollione comprende la grandezza di Norma.
Àlex Ollé, de La Fura dels Baus, dirige – apportando un taglio decisamente moderno – l’intreccio di questa storia intramontabile fatta di amori, rivalità e tradimenti, che si sviluppano sullo sfondo di una guerra condotta da fanatici religiosi. La stagione della Royal Opera House è distribuita nei cinema italiani da Nexo Digital in collaborazione con Gruppo24Ore, MYmovies.it, Classica HD, Sky Arte HD, Amadeus, Danza&Danza e Danzadove, Sipario-La Rivista dello Spettacolo, il Corriere Musicale, British Council.
Biglietti: 12 euro (intero) / 10 euro (ridotto) Per informazioni: Kinemax Monfalcone – tel. 0481 712020 www.kinemax.it
Un commento
Pingback: Lunedì 26 settembre alle 20.15 al Kinemax di Monfalcone l’anteprima della Stagione di Opere e Balletti NORMA - Rete Web Italia .NET