Gorizia, – Canti natalizi, dolci per i più piccoli e una nuova e originale scenografia di luci, tutto con un risvolto di solidarietà: questi gli ingredienti di “Luci e canti a Palazzo Coronini: arriva Babbo Natale”, l’evento con cui la Fondazione Coronini-Cronberg farà gli auguri per le imminenti feste. L’appuntamento è per le 18 di lunedì nel parco che circonda la storica dimora di viale XX Settembre. L’accensione delle luminarie sul palazzo sarà corredata dall’esibizione del pluripremiato coro giovanile Freevoices, diretto da Manuela Marussi, oltre che dall’arrivo di un ospite molto speciale. A Palazzo Coronini farà tappa infatti “Missione Babbo Natale”, la cui quarta edizione è promossa in collaborazione con l’Agmen, l’Associazione Genitori Malati Emopatici Neoplastici del Friuli Venezia Giulia. I bambini saranno i protagonisti indiscussi, dato che nell’occasione Babbo Natale in persona raccoglierà le loro letterine e presenzierà alla presentazione del progetto “Un Natale creativo” a cui hanno aderito 11 scuole dell’infanzia e primarie della città. Gran finaLe sarà il brindisi con i vini Coronini e i dolci offerti dalla pasticceria L’Oca Golosa di Gorizia.
“Missione Babbo Natale” ha una finalità benefica: regalare a tutti i bambini un sorriso, anche e soprattutto a quelli che vivono situazioni di difficoltà. Ogni anno è individuato un ente onlus dedicato all’infanzia da sostenere, per il quale Babbo Natale si prodiga per reperire donazioni e offerte. Per il 2016 è stata appunto selezionata l’Agmen Fvg. La Fondazione Coronini Cronberg onlus, in collaborazione con la pasticceria L’Oca Golosa, ha deciso di sostenere l’attività del sodalizio: l’Agmen dal 1984 si impegna perché tutti i bambini possano essere curati nell’ambiente più idoneo, per migliorare gli spazi di degenza e le attrezzature sanitarie e per curare l’aspetto scolastico e ludico-creativo.
All’evento di lunedì sono stati invitati a partecipare anche i bambini che hanno aderito al concorso “Un Natale creativo”, promosso dall’associazione “Le Nuove Vie” di Gorizia in collaborazione con Confcommercio. Gli allievi delle scuole dell’infanzia e delle primarie si sono cimentati nella realizzazione di alberi di Natale e addobbi natalizi per decorare le vetrine dei negozi goriziani. Hanno aderito al progetto ben 11 scuole, con creazioni che saranno esposte da giovedì 8. Lunedì nel parco del Palazzo Coronini i bambini avranno la possibilità di incontrare Babbo Natale, per mostrare le fotografie dei loro lavori, oltre che ovviamente per consegnargli le letterine.