Il miglior cinema e i suoi protagonisti entrano nella Casa Circondariale di Tolmezzo. Mercoledì 14 giugno il regista Matteo Oleotto e Rossana Mortana, assistente alla regia, incontrano la popolazione carceraria, dopo la proiezione del film d’esordio del regista goriziano, Zoran, mio nipote scemo.
La proiezione del film, con protagonista Giuseppe Battiston e vincitore
del Premio del pubblico alla settimana della critica della 70Mostra del cinema di Venezia, è parte integrante delle attività promosse nelle Case circondariali della Regione Friuli Venezia Giulia dal CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia con il sostegno Azienda per i Servizi Sanitari n. 3 “Alto Friuli”, Ente gestore del Servizio Sociale dei Comuni dell’Ambito 3.2.
Zoran, distribuito dall’udinese Tucker Film, è una commedia ambientata tra il Friuli orientale e la Slovenia, basata su due grandi interpretazioni dell’udinese Giuseppe Battiston e dell’attore esordiente Rok Prašnikar. Paolo – un buono a nulla che ancora non si è rassegnato al divorzio della moglie – spera che una zia slovena appena morta gli abbia lasciato un’eredità. Invece tutto quello che eredita è un nipote in custodia. Decide di liberarsene appena possibile – ma poi scopre che ci sarebbe modo di farci i soldi…