Il Gatto si finge cieco per aver studiato troppo, così come la Volpe che fa finta di essere zoppa. Chi non conosce i due imbroglioni per antonomasia protagonisti de “Le avventure di Pinocchio”? Mercoledì 1 agosto, alle 20.30 nel Parco del Municipio, nell’ambito di Verdid’estate Young, Anà-thema Teatro di Udine proporrà la sua versione rivisitata e interattiva di “Il gatto e la volpe”. È previsto un biglietto unico a tre euro. La biglietteria aprirà un’ora prima dell’inizio dello spettacolo nell’atrio del Comune.
Martedì 7 agosto invece l’Associazione internazione dell’operetta Friuli Venezia Giulia, con la collaborazione del Drama Italiano di Fiume, proporrà “I due ribaltoni: Trieste 1919, Fiume 1919”, spettacolo teatral musicale che tratta il primo e più critico grande stravolgimento che ha colpito l’intera Europa ed è stato foriero della futura rovina del vecchio continente nel così detto secolo breve.
Sempre nell’ambito di Verdi Young, i cuochi-clown de “L’omino del pane e l’omino della mela”, della compagnia milanese ifratellicaproni, si esibiranno venerdì 17 agosto, dopo che il loro spettacolo è stato sospeso a causa del maltempo nei giorni scorsi.
Quattro infine ad agosto le serate dedicate agli allievi della scuola di musica Gomusic del maestro Giorgio Magnarin, con la decima edizione della rassegna musicale Cantaquartieri. La formula sarà quella collaudata, ma con la novità che ogni sera si esibiranno degli special guest. Si comincerà lunedì 20 agosto con “La voce del cuore: quando Lei ama”, con Irene&Filippo, mentre giovedì 23 sarà la volta di “La voce del cuore: quando Lui ama”, con Manuel Dominko. Lunedì 27 agosto il titolo sarà “Ballando sotto le stelle”, con Claudia Mavilia & Mitja Tull. Infine l’ultimo concerto, giovedì 30 agosto, sarà dedicato a “Elvis Presley: Il Re del Rock and Roll”, con Massimiliano Sirio.