Il 15 settembre 2014 il Consiglio d’Amministrazione ha ritenuto di convergere sulla figura di Franco Però per la nomina a nuovo direttore del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, carica sostenuta fino ad allora – e dal 1995 – da Antonio Calenda.-In armonia con le linee della nuova direzione, il Consiglio d’Amministrazione nel Triennio in oggetto ha sostenuto politiche culturali e artistiche di notevole importanza, aprendosi a nuove prospettive e rafforzando itinerari già avviati. In questo modo si è riconfermato il peso ed il ruolo del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia sia sul piano regionale che nazionale e internazionale.-Fra tali linee va evidenziata la scelta di confermare e incrementare la rete di sinergie sul piano nazionale. Sono state realizzate coproduzioni con Teatri pubblici, istituzioni e compagnie private di spessore nazionale (dal Teatro Metastasio Stabile della Toscana e Spoleto58 Festival dei 2Mondi per Porcile ad Artisti Riuniti per La scena, Scandalo, il prossimo Play Strindberg).
Tutte le produzioni del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia del triennio hanno ottenutoapprezzamento in sede e circuitano ampiamente sul territorio nazionale.
-Molta attenzione è stata rivolta alla rete di collaborazioni e coproduzioni con altre realtà ed enti sul piano regionale e cittadino. Citiamo a tale riguardo l’importante collaborazione con Teatro Stabile Sloveno di Trieste avviata sia sul piano produttivo che su quello della sinergia e lo scambio di spazi (assieme si è prodotto un successo quale Trieste una città in guerra/Trst mesto v voinj nel 2014, si è proseguito in questa stagione intrecciando la programmazione dei due enti per Quai Ouest – Approdo di ponente e la prestigiosa produzione del Teatro Nazionale di Lubiana
“altripercorsi”. Diverse e significative sono state le occasioni di collaborazione con altri teatri e istituzioni cittadine: fra queste va menzionata almeno la “Notte Blu” realizzata con grande successo in collaborazione con Barcolana 2015 e creata assieme alla Fondazione Teatro lirico “Giuseppe Verdi”, al Teatro Sloveno, al Teatro La Contrada ed al Teatro Miela: sinergia che si intende riproporre nella edizione 2016 della kermesse della vela.
Un commento
Pingback: Cıvata