In attesa della partenza ufficiale del festival, una mostra con fotografie di grande formato racconterà la storia di MIttelfest per immaginidi scena attraverso gli anni. In collaborazione con l’Aeroporto di Ronchi dei Legionari è allestita da domani, mercoledì 1, fino a venerdì 31 luglio la mostra fotografica “Scenalogie 14 scatti di Luca d’Agostino“, visitabile all’area espositiva del primo piano dello scalo regionale. È da numerose edizioni che Luca d’Agostino fotografa Mittelfest, e lo fa con la precisione di chi non vuol restituire soltanto la sorpresa, la meraviglia, il piacere degli spettacoli. Il suo occhio coglie il legame vivo che il festival crea tra gli artisti e i dettagli di una città –Cividale del Friuli – che ogni estate diventa palcoscenico totale e vive in simbiosi con il proprio pubblico. Lo sguardo del fotografo è uno solo, ma ogni suo scatto parla come migliaia di spettatori. L’inaugurazione, aperta al pubblico, è fissata per domani, mercoledì 1 luglio alle 18.00.
Aperte intanto le prevendite per il festival nella biglietteria centrale di Mittelfest a Cividale del Friuli, con prenotazione e acquisto degli abbonamenti a 12, 6 o 3 spettacoli, laprevendita per i singoli spettacoli e le vendita delle vantaggiose formule di abbonamento a carnet, ovvero abbonamenti non nominali da 12 o 6 ingressi (orario 11.00 – 13.00 e 17.00 – 19.00 infoline 0432.733966, biglietteria 0432.734316). Attiva, inoltre, la biglietteria on line di vivaticket: tutte le info su www.mittelfest.org. Dal 6 luglio aprirà anche un punto vendita a Udine presso la Società Filologica Friulana
Nei giorni dell’8, 9 e 10 luglio si potranno acquistare al Teatro Nuovo Giovanni da Udine i biglietti per l’atteso evento-concerto dell’Orchestra Nazionale Sinfonica dei Conservatori Italiani – ONSC, in programma al Teatro udinese venerdì 10 luglio, con inizio alle 20.30. Si tratta di un prestigioso progetto musicale sostenuto dal Ministerodell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, che raccoglie i vincitori di rilevanti concorsi, quali il ‘Premio Abbado’, e i migliori studenti delle istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale. Come accadde lo scorso anno per il concerto diretto da Riccardo Muti sul sacrario di Redipuglia, anche il concerto dell’ONSC anticipa – come una sorta di prologo – l’edizione 2015 di Mittelfest all’interno del progetto ‘Storie in Corso’ del Comune di Udine dedicato alle celebrazioni del Centenario della Guerra ’15-’18. L’evento – con un programma-omaggio al sinfonismo italiano del ‘900 e ai suoi grandi autori – è realizzato da Mittelfest in collaborazione con Comune di Udine, il Teatro Nuovo Giovanni da Udine e il Conservatorio Tomadini di Udine.