lunedì , 6 Maggio 2024
Notizie più calde //
Home » Attualità » MORE THAN JAZZ, TRE STAR DELLA MUSICA D’OLTREOCEANO FANNO TAPPA A UDINE
MORE THAN JAZZ, TRE STAR DELLA MUSICA  D’OLTREOCEANO FANNO TAPPA A UDINE

MORE THAN JAZZ, TRE STAR DELLA MUSICA D’OLTREOCEANO FANNO TAPPA A UDINE

Il concerto giovedì 4 agosto alle 21.30

in piazza Libertà a Udine con ingresso gratuito

MORE THAN JAZZ, TRE STAR DELLA MUSICA D’OLTREOCEANO FANNO TAPPA A UDINE

More Than Jazz ospita il trio composto dal bassista  John Patitucci, il chitarrista Yotam Silberstein e il batterista Rogério Boccato, in Italia con un imperdibile tour

John Patitucci © Roberto Cifarelli

Non si è ancora spento l’entusiasmo per l’ultimo concerto di Paolo Fresu e Triosence che More Than Jazz già cala un altro tris d’assi della musica internazionale. Tre  star della musica d’oltreoceano stanno infatti per arrivare anche a Udine con il loro imperdibile tour. Il bassista John Patitucci, il chitarrista Yotam Silberstein e il batterista Rogério Boccato saranno infatti ospiti, giovedì 4 agosto, alle 21.30 in piazza Libertà ospiti della rassegna organizzata da SimulArte.

Il nuovo album

Il trio ha da poco rilasciato un album inedito, Irmão De Fé. Nove brani dalle sonorità e dai ritmi brasiliani, in cui Patitucci, Silberstein e Boccato si fondono in un equilibrio musicale tra interpretazione e improvvisazione. L’album contiene canzoni come “Desvairada”, dove il contrabbasso di Patitucci e la chitarra di Silberstein si destreggia magistralmente in un vivace 6/8, mentre “Nilopolitano” ruota abilmente tra i 16 boppish della melodia e le jam funky del trio. Una delle performance tecnicamente più impressionanti dell’album è il brano “Olha Maria”.

I protagonisti

John Patitucci, vincitore di due Grammy Awards e oltre quindici nomination, ha legato il suo nome ai più grandi artisti del panorama della musica jazz come Chick Corea, Wayne Shorter, Pat Metheny, Stan Getz, Herbie Hancock, Freddie Hubbard solo per citarne alcuni.

Da giovane musicista a Tel Aviv, Yotam Silberstein è stato subito riconosciuto come un artista prodigio ed è stato invitato ad esibirsi con molti dei migliori musicisti della nazione. A 21 anni, si è esibito al rinomato Umbria Jazz Festival in Italia, pubblicando un album di debutto acclamato dalla critica e intraprendendo un lungo tour in Europa.

Il percussionista ed educatore brasiliano Rogério Boccato è stato membro di lunga data della “Orquestra Jazz Sinfonica do Estado de São Paulo”. Trasferitosi di recente da San Paolo a New York, Rogerio è presente alle percussioni nell’album nominato ai Grammy di Kenny Garrett Beyond The Wall e in Remembrance di John Patitucci, anch’esso nominato ai Grammy, insieme a Joe Lovano e Brian Blade.

Il concerto è a ingresso gratuito con prenotazione consigliata. Informazioni e prenotazioni sul sito www.morethanjazz.it, via telefono al numero 0432 1482124 dal lunedì al sabato dalle 16 alle 19 o via email all’indirizzo [email protected].

About Dario Furlan

Fotografo free lance e giornalista pubblicista. Segue da anni il panorama musicale internazionale - ma anche locale - con particolare predilezione per quanto riguarda il rock (in tutte le sue derivazioni), il folk ed il blues nonché la musica in lingua friulana. Cultore di "motori e rally", dei quali vanta una conoscenza ultradecennale, è anche atleta nella disciplina ciclistica della mountain bike.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top