Cresce l’attesa per la mostra “Il buon secolo della pittura senese” che aprirà i battenti il prossimo 18 marzo in tre diverse città del senese, Montepulciano, San Quirico d’Orcia e Pienza. Una mostra dedicata a un momento artistico che vede, tra i protagonisti, il manierista Domenico Beccafumi, quindi Bartolomeo Neroni detto il Riccio, il Sodoma e ancora Francesco Rustici, ormai vicino alle novità caravaggesche.
All’avvicinarsi della data di inaugurazione aumenta la curiosità sul percorso espositivo e così è nata l’idea di provare ad entrare negli spazi che accoglieranno la mostra, sfruttando quel piacere di sbirciare nei camerini che da sempre accompagna il pubblico più appassionato.
“Dietro le quinte: una mostra” è parte del progetto educativo presentato e coordinato da Elicona Servizi Culturali per consentire a bambini e ragazzi di avvicinarsi al mondo dell’arte da un’altra prospettiva, insolita e affascinante. Enorme è stato lo stupore dei “piccoli visitatori” nel trovarsi di fronte a enormi spazi vuoti, tra materiali in disuso, scatoloni e luci da montare.
I ragazzi sono stati invitati a scoprire, prima che la mostra abbia inizio, gli aspetti organizzativi di questo grande evento che vede coinvolte le amministrazioni dei tre Comuni con Fondazione Musei Senesi e Vernice Progetti Culturali: prestito e trasporto di opere, autorizzazioni e concessioni, allestimento e collocazione, gestione degli impianti di allarme e sicurezza, microclima e tanto altro ancora.