giovedì , 2 Maggio 2024
Notizie più calde //
Home » Attualità » MUSICA, LE NOTE DAI BALCANI A TRIESTE: DAL 2 MAG.3 RECITAL AFFIDATI A CONCERTISTI INTERNAZIONALI DI AREA BALCANICA
MUSICA, LE NOTE DAI BALCANI A TRIESTE: DAL 2 MAG.3 RECITAL AFFIDATI A CONCERTISTI INTERNAZIONALI DI AREA BALCANICA

MUSICA, LE NOTE DAI BALCANI A TRIESTE: DAL 2 MAG.3 RECITAL AFFIDATI A CONCERTISTI INTERNAZIONALI DI AREA BALCANICA

Tre concerti affidati a musicisti internazionali di area balcanica: nasce nel segno della collaborazione con le Accademie di Serbia, Montenegro, Albania e Bosnia il programma della rassegna “Note dai Balcani”,  di scena al Conservatorio Tartini, nell’Aula Magna, ogni martedì dal 2 al 16 maggio (ore 18.00). E sempre martedì 2 maggio è particolarmente attesa la II edizione della rassegna “Di Concerto”, un vero e proprio meeting con esibizioni che impegneranno gli allievi delle Scuole medie ad indirizzo musicale di Trieste, delle Scuole di Musica della Regione convenzionate con il Conservatorio Tartini e del Liceo Musicale Carducci di Trieste. Appuntamento in Sala Tartini alle 15.30, l’ingresso è libero e aperto alla città, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

La rassegna “Note dai Balcani” nasce come momento di scambio e produzione artistica nell’ambito del Programma Erasmus+ K 107. I docenti incoming ospiti delle Accademie balcaniche, musicisti di alta caratura internazionale, dedicano un concerto alla città e all’istituzione musicale che li ospita. Come sempre l’ingresso è aperto alla città, previa prenotazione. Info www.conservatorio.trieste.it tel. 040.6724911.

Martedì 2 maggio, alle 18.00 si parte con il recital “Kinderszenen” che vedrà protagonista Vladimir Domazetović, pianista montenegrino. Il titolo del concerto, realizzato in collaborazione con l’Accademia di Musica di Cetinje (Montenegro), è una dedica alla composizione di Robert Schumann, “Scene infantili”, che sarà proposta nel corso della serata insieme alla Sonata in do maggiore op. 53 di Ludwig van Beethoven, e ai Preludi op. 3 n. 2 e op. 23 n. 2 di Sergej Rachmaninov. Vladimir Domazetović, classe 1976, è vincitore di vari premi in concorsi pianistici della ex Repubblica Federale di Yugoslavia. A soli quindici anni ha vinto il Primo premio al First International Piano Competition a Novi Sad, quindi il secondo premio al Concorso Internazionale di Roma (1993)  Ha tenuto concerti in Grecia, Bulgaria, Russia, e, spesso anche a Parigi.  Si è esibito con la prestigiosa Orchestra d’archi “I Virtuosi” di Praga, suonando il Concerto in fa minore di Bach al Festival “Barki Ljetopis”, e con l’Orchestra italiana “Mitteleuropa Orchestra”. È direttore musicale del Festival internazionale “Barski Ljeptopis”, ed è docente all’Accademia di Musica di Cetinje (Montenegro).

“Note dai Balcani” prosegue martedì 9 maggio con “Romantico”, il recital chitarristico affidato al montenegrino Danijel Cerović, impegnato su pagine di Gerard Drozd, Silvius Leopold Weiss e Astor Piazzolla. Artista di livello internazionale, è ospite di festival e si esibisce in sale prestigiose. Suona con varie formazioni cameristiche e collabora con molte formazioni, come l’Orchestra Sinfonica Montenegrina, Daejon Symphony Orchestra (Corea del Sud), Shenyang Symphony Orchestra, Mossani Strings (Paesi Bassi), Camerata Quartett (Polonia) e Rubikon Quartett (Montenegro-Serbia). Il suo repertorio spazia dalla musica rinascimentale e barocca alle composizioni del XIX e XX secolo con una speciale attenzione alla musica contemporanea originale scritta per chitarra ed ensemble cameristici. È co-fondatore e direttore artistico del Concorso e del Festival Chitarristico Internazionale “Nikšić” (Montenegro). È membro del comitato artistico del MMC e della Orchestra Sinfonica del Montenegro.

A suggellare l’edizione 2017 di “Note dai Balcani”, martedì 16 maggio, sarà il recital “Meditation”,   affidato al Duo violino – pianoforte composto dal serbo Miran Begić con il pianista Alessandro Paparo. Il concerto prende il nome dalla composizione di Pëtr Il’ič Čajkovskij, che si alternerà a melodie di Edvard Grieg (Sonata n. 3 op. 45 in do minore), César Franck (Sonata in la maggiore per violino e pianoforte), Fritz Kreisler (Praeludium und Allegro).  Miran Begić si esibisce regolarmente in Italia, Croazia, Serbia, Bosnia, Grecia, Austria, Francia, Inghilterra, Libano, Bulgaria, Svezia, Russia e Stati Uniti, suonando assieme ad A. Bonduriansky, W. Strehle, G. Katsarava, P. Langgartner, J. Nadrzicky, H. Haffer, B. Hendrix e molti altri strumentisti, esibendosi inoltre come solista con l’Orchestra Sinfonica del Montenegro. È il fondatore e direttore del Festival Musicale Estivo “Espressivo” di Cetinje. Alessandro Paparo, nato a La Spezia nel 1966, svolge attività concertistica sia come solista sia in formazioni cameristiche con pianoforte e clavicembalo, collaborando con musicisti di fama internazionale. È risultato vincitore di una trentina di concorsi pianistici nazionali ed internazionali. Membro di giuria in concorsi pianistici nazionali ed internazionali, è docente di Pianoforte al Conservatorio Tartini

 

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top