Federico Missio, saxofoni
Francesco De Luisa, piano
“A call of nature”
Domenica 17 luglio, ore 6.30 – Luogo da scoprire
Il calendario completo del Festival è consultabile sul sito www.neisuonideiluoghi.it
Nuovo importante e suggestivo appuntamento per il festival internazionale di musica e territori Nei Suoni dei Luoghi. All’alba di domenica 17 luglio protagonisti saranno il sassofonista Federico Missio e il pianista Francesco De Luisa, in una performance che fonde musica e natura dal titolo “A call of nature”. Alle 6.30 del mattino partiranno due diversi itinerari da Piazza Unità d’Italia e dal Parco del Cjastenar, entrambe a Fagagna, che, dopo una camminata di 40 minuti, condurranno il pubblico in un luogo segreto e suggestivo che sarà la venue del concerto. Dopo quelli di Omar Sosa e Daniele Di Bonaventura, il concerto di domani chiude il ciclo del progetto “AURORE – 10.000 passi tra musica e natura”, con la direzione artistica di Francesco Bertolini, che ha l’obiettivo di dare spazio alla musica in mezzo alla natura. Il circuito AURORE è realizzato grazie al contributo dei Comuni di Martignacco, Fagagna e Moruzzo, con il supporto di Fondazione Friuli e di PromoTurismoFVG. Dopo il concerto, a ingresso gratuito con prenotazione consigliata a [email protected], il pubblico potrà godere della colazione preparata dalle Pro Loco locali, si consiglia di portare cuscino o plaid per sedersi sull’erba. In caso di maltempo il concerto si terrà al Teatro Vittoria di Fagagna alle 21.00. Il calendario completo del festival su www.neisuonideiluoghi.it .
Un susseguirsi di composizioni originali e libere improvvisazioni tracciano il percorso sonoro immersivo nel segno del tema quanto mai attuale della natura, della sua necessità di essere ascoltata, rispettata… goduta. I due musicisti Federico Missio e Francesco De Luisa si pregiano di un lungo sodalizio che li ha portati nel corso degli anni a sperimentare l’interazione tra musica ed altri linguaggi come la danza, il cinema ed il teatro. In questo caso sarà il suggestivo contesto scenografico naturale a dirigere l’interpretazione musicale, e ad ispirare la riscoperta del valore del contatto diretto e autentico col qui e ora.
Nei Suoni dei Luoghi è organizzato da Associazione Progetto Musica, con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – Assessorato alla cultura e allo sport e Assessorato alle Attività Produttive e Turismo e con il sostegno di Fondazione Friuli e Credifriuli.