venerdì , 22 Novembre 2024
Notizie più calde //
Home » Spettacolo » Arte e mostre » NIGHT CREATED DESIGN ESPONE A MAISON&OBJET 2015 Paris Design Week 4-8 settembre 2015
NIGHT CREATED DESIGN ESPONE A MAISON&OBJET 2015 Paris Design Week 4-8 settembre 2015

NIGHT CREATED DESIGN ESPONE A MAISON&OBJET 2015 Paris Design Week 4-8 settembre 2015

Night Created Design è lieta di annunciare la sua partecipazione a Maison&Objet, manifestazione cardine di Paris Design Week che si svolgerà dal 4 all’8 settembre 2015. Per l’occasione presenterà per la prima volta al pubblico il nuovo appendiabiti L’incoerente e una selezione di oggetti realizzati negli ultimi due anni. Gli oggetti saranno visibili presso lo stand Efesti Handmade in Italy (padiglione Actuel, hall 5/B, stand O19).

Night Created Design è un marchio creato nel 2013 da Francesco Rossi e risultato tra i vincitori della 3° edizione di “Incredibol! L’innovazione creativa di Bologna”, iniziativa a sostegno delle nuove imprese del territorio promossa dal Comune di Bologna. Le collezioni di Night Created Design sono costituite da pezzi unici realizzati esclusivamente attraverso una lavorazione manuale, in cui l’autore assembla ferro di recupero con materiali e oggetti trovati presso cantine, rigattieri o provenienti dalla tradizione contadina del territorio emiliano.

LE CREAZIONI DI NIGHT CREATED DESIGN A MAISON&OBJET 2015

Il complemento d’arredo di nuova realizzazione è l’appendiabiti L’incoerente (2015), caratterizzato da alcune sottili aste in ferro riciclato saldate insieme, che si ergono da una base quadrangolare realizzata con del legno di fiume. Le aste, simili a delle stilizzazioni di rami, sono inclinate a costituire vari livelli di appoggio e sostegno, favorendo così una certa libertà nella disposizione di cappelli, giacche o altri indumenti.

È poi esposta la lampada da pavimento Cube 972 B (2014), costituita da una lunga asta verticale in ferro riciclato dove una piccola pianta di cactus è sistemata in prossimità della lampada (espediente decorativo ma al contempo utilitaristico – come è noto le piante grasse hanno bisogno di molta luce e calore). La base che regge la struttura è in calcestruzzo, dello stesso tipo di cemento che è stato utilizzato per costruire la casa di Francesco Rossi a Savigno, località in cui vive e lavora.

Un altro pezzo è Re-Onion (2014), un tavolo in ferro laminato che ai due lati presenta un inserimento di listelli di quercia provenienti da un’antica porta settecentesca. Un oggetto dall’immagine fortemente contemporanea che tuttavia, grazie a questo minimo dettaglio di grande suggestione evocativa, è capace di richiamare alla mente le buone atmosfere delle tavole da pranzo domenicali e delle cucine emiliane d’altri tempi.

Si continua poi con 21.00 (2014), una seduta che si ispira alla vecchia panchina del macellaio che tanti anni fa era collocata sotto la casa di Francesco Rossi, dove spesso, da adolescente, egli si sedeva in compagnia degli amici nelle serate d’estate.

Penultimo pezzo presentato è Urban Photosinthesis (2014), un’originale proposta di “giardino verticale” da interni ma anche una lampada da pavimento a led. Una struttura in ferro laminato a piani è divisa da tre aste in ferro saldato in cui sono intervallati alcuni recipienti di metallo che contengono delle piantine di cactus. La struttura poggia su un telaio in ferro laminato in cui è stata inserita una vecchia asse in legno.

Chiudiamo infine con Roof Style (2013), una panca concepita per diversi usi (da semplice seduta a struttura adattabile a sgabello, comodino, scaffalatura mobile…) caratterizzata da un’asse di legno (proveniente soffitto della casa di Francesco) che taglia orizzontalmente una struttura portante in ferro laminato verniciato. La panchetta è disponibile in due colori: turchese o crema

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top