Il Nuovo Teatro Comunale di Gradisca d’Isonzo è pronto ad alzare il sipario il prossimo 28 maggio.
Nel programma, che si sviluppa fino a luglio, sei appuntamenti, alcuni in doppia recita, in cui trovano spazio la danza e la musica dal vivo. La riflessione di Walter Mramor, direttore artistico di Artisti Associati: “La pandemia ha segnato profondamente la società. C’è molto da ricostruire. Credo che la cultura e il teatro possano giocare un ruolo importante in questa fase, prima di tutto contribuendo al benessere delle persone. Ecco perché abbiamo scelto proposte briose e coinvolgenti, includendo la musica e la danza che sono potentissimi veicoli di emozioni.”
Un nuovo inizio particolarmente gradito anche dal sindaco di Gradisca d’Isonzo, Linda Tomasinsig: ‘È enorme il piacere nel poter annunciare la ripresa dell’attività teatrale a Gradisca con la speciale stagione estiva 2021, pensata per riportare al Nuovo Teatro Comunale sia l’affezionato pubblico degli abbonati che, auspichiamo, nuovi spettatori. La proposta di ArtistiAssociati permetterà di recuperare le serate già previste nella programmazione 2019-2020 e di venire ad applaudire nuovi amici dallo straordinario talento, sia in sala che, per il pubblico più giovane, nella accogliente cornice di corte Marco D’Aviano. L’attesa è stata tanta e ora è forte il desiderio di ritrovarci e di riprenderci qualche momento di buon teatro’.
Spazio alla musica e alla danza nel cartellone, e attenzione alle proposte regionali. Si parte il 28 e il 29 maggio sulle note del tango di Noches de Buenos Aires per proseguire il 10 e l’11 giugno con l’ironia di Paolo Hendel in La giovinezza è sopravvalutata. Il 18 giugno le stelle della danza Anbeta Toromani, Alessandro Macario e Amilcar Moret Gonzalez danzano accompagnati al pianoforte dalla giovane Costanza Principe in Preludes. Il bestseller Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere è per la prima volta messo in scena da una donna, la bravissima
Debora Villa, il 30 giugno e 1° luglio. Il progetto regionale #voltalacarta capitanato dal frontman Simone Bertogna presenta un emozionante omaggio a Fabrizio De Andrè il 9 luglio, mentre chiude il programma Ariella Reggio con la sua spassosissima Ottantena, regia di Davide Calabrese (il 22 e il 23 luglio).
Il programma si arricchirà di una rassegna di spettacoli dedicati ai più piccoli, in Corte Marco D’Aviano, ogni lunedì a partire dal 28 giugno.
La biglietteria del Nuovo Teatro di Gradisca (tel. 0481.969753) sarà aperta da sabato 15 a giovedì 27 maggio, dal lunedì al venerdì dalle ore 17 alle ore 19, il sabato dalle ore 10.30 alle ore 12.30; da martedì 01 giugno a sabato 17 luglio, ogni martedì dalle ore 17 alle ore 19, ogni sabato dalle ore 10.30 alle ore 12.30, anche da un’ora prima di ogni rappresentazione. Gli spettacoli inizieranno alle ore 20, per permettere a tutto il pubblico di rientrare a casa prima del coprifuoco ad oggi in vigore. Qualora la normativa variasse, il pubblico sarà avvisato tempestivamente dei nuovi orari. L’ingresso a Teatro è consentito indossando sempre la mascherina chirurgica o superiore.
I recuperi della Stagione Artistica 19/20
Gli spettacoli sospesi a causa del lockdown (‘Noches de Buenos Aires’, ‘La giovinezza è sopravvalutata’, ‘Preludes’, ‘Gli uomini vengono da Marte, gli uomini da Venere’)sono stati nuovamente riprogrammati. Rimangono validi per queste recite gli abbonamenti e i biglietti già acquistati. Chi avesse già confermato il proprio posto alle recite in occasione della campagna abbonamenti lo scorso ottobre, potrà presentarsi in Teatro la sera dello spettacolo, in base al turno assegnatogli. Chi non avesse confermato il proprio posto, potrà farlo contattando la biglietteria entro sabato 12 giugno negli orari indicati.
Per ulteriori informazioni: www.artistiassociatigorizia.it.