VALLE MAIRA
Venerdì 17 luglio 2020 – ore 21.30
Celle Macra (Borgata Chiesa – piazzetta del comune)
CAVALIERS, GIGANTS E LA BEATA
Storie e glorie d’Occitania nelle canzoni di Sergio Berardo con Carlo Revello (basso)
Ingresso gratuito.
Obbligatoria la prenotazione sul sito www.occitamo.it
Sabato 18 luglio 2020 – ore 17
San Damiano Macra (Struttura polivalente)
DESTACHA LA DANÇA
Stage danza con Daniela Mandrile.
Obbligatoria la prenotazione al +39 3397950104
Sabato 18 luglio 2020 – ore 17
San Damiano Macra (Locanda “Il campo della quercia”)
PROFUMO DELLE ERBE OFFICINALI
Le essenze del territorio, vincitore di uno dei due trofei della riserva della biosfera transfrontaliera del Monviso. Presentato da Laboratorio Euphytos.
Iscrizione obbligatoria – prenotare al numero +393291480685 o alla mail [email protected]
Sabato 18 luglio 2020 – ore 21.30
San Damiano Macra (Piazzetta Comunità montana, via Torretta 9)
TERES AOUTES STRING BAND
La Teres Aoutes String Band nasce da un’idea di Mario Poletti, mandolinista ben noto per la sua intensa attività artistica con i Lou Dalfin, e Fabrizio Carletto, bassista con alle spalle una lunga esperienza non solo in ambito trad ma anche al fianco di artisti come Michele Gazich e Massimo Priviero, i quali hanno unito le forze con Diana Imbrea (violino) e Oreste Garello (chitarra) per dar vita ad un originale progetto musicale volto a rileggere i canti e le danze della tradizione musicale delle Alpi Occidentali, esaltando le potenzialità espressive degli strumenti a corde. Dopo aver rodato dal vivo il repertorio, il gruppo ha recentemente dato alle stampe il suo album di debutto “Lo rock’n roll de la moutagna” nel quale si coglie non solo tutta l’energia e l’intensità dei loro live act, ma anche la loro capacità di reinterpretare i suoni e le melodie popolari, attraverso una cifra stilistica contemporanea nella quale si intrecciano roots-rock e folk anglosassone.
Ingresso gratuito.
Obbligatoria la prenotazione sul sito www.occitamo.it
Domenica 19 luglio 2020 – ore 16
Canosio (Piazza del Comune)
LA MUSICA OCCITANA APRE L’INCONTRO LETTERARIO CON ENRICO CAMANNI
in collaborazione con il Festival BORGATE DAL VIVO
Enrico Camanni, nato a Torino nel 1957, è approdato al giornalismo attraverso l’alpinismo. È stato caporedattore della Rivista della Montagna e fondatore-direttore del mensile “Alp” e della rivista semestrale internazionale “L’Alpe”. Ha scritto molti libri sulla storia e la letteratura delle Alpi e dell’alpinismo (tra cui “La nuova vita delle Alpi”, Bollati Boringhieri 2002, “Alpi ribelli”, Laterza 2016, “Storia delle Alpi”, Biblioteca dell’Immagine 2017) e sette romanzi ambientati in diversi periodi storici. L’ultimo è “Una coperta di neve” (Mondadori 2020). Si è dedicato ai progetti espositivi con la direzione scientifica del “Museo delle Alpi” al Forte di Bard, del museo interattivo del Forte di Vinadio e del rinnovato Museo della Montagna di Torino. È presidente di Sweet Mountains. (www.enricocamanni.it) con i LOU PITAKASS: Luca Declementi (organetto, fifre, cornamusa e voce), Davide Bagnis (batteria), Loris Giraudo (organetto e ghironda), Daniele Mauro (basso elettrico), Gabriele Arnaudo (organetto)
I Pitakass sono un gruppo di ragazzi da 16 ai 19 anni nato nella primavera del 2012 che fa musica tradizionale occitana, con rivisitazione personale del repertorio. Il gruppo, nato su un progetto di Sergio Berardo con lo scopo di riunire ragazzi di posti ed esperienze diversi, con la comune passione per questo genere di musica, ha all’attivo più di cento concerti, presentati in varie manifestazioni nelle Valados.
Ingresso gratuito.
Obbligatoria la prenotazione sul sito www.borgatedalvivo.it
Per garantire la partecipazione nel rispetto delle normative vigenti, una parte degli appuntamenti saranno su prenotazione. Tutte le informazioni, il calendario del festival e le modalità di prenotazione si trovano sempre aggiornate sul sito www.occitamo.it e sui profili social.