Sarà uno speciale tributo all’attrice Franca Rame, scomparsa lo scorso maggio, ad inaugurare la dodicesima edizione del Festival Internazionale del Cinema d’Arte.
L’evento, per la prima volta a Milano nel prestigioso e suggestivo contesto di Palazzo Reale, si aprirà con un ospite d’eccezione: ilPremio Nobel Dario Fo, che interverrà per condividere con il pubblico presente un personalissimo ricordo della compagna di scena e di vita.
La serata, condotta dal Direttore Artistico del Festival Luca Cavadini, vedrà la gradita presenza del Presidente del Festival Roberto Gualdie dei padroni di casa: il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia e l’Assessore alla Cultura Filippo Del Corno, che porteranno il loro saluto all’evento e all’Artista.
Il pubblico potrà quindi assistere alla proiezione del film fuori concorso “Picasso desnudo” di Felice Cappa (regia video Ben Fatto): Dario Fo racconta Picasso con energia e passione, incontrandolo sul terreno comune delle maschere e della Commedia dell’Arte. Il risultato è un ritratto umano, scanzonato e rispettoso di un Picasso innamorato dell’arte, delle donne e della vita.
Il Festival proseguirà fino a venerdì 20 settembre con un programma che alternerà proiezioni di film in concorso e fuori concorso, appuntamenti speciali e incontri con ospiti del mondo dello spettacolo e della cultura.