E dopo il Petraio, l’associazione culturale Insolitaguida, sempre impegnata a mostrare gli aspetti meno conosciuti ma non per questo meno interessanti della città di Napoli, dedica la nuova passeggiata narrata ad un’altra famosa scalinata di Napoli :la salita del Moiariello che per motivi di praticità verrà percorsa in discesa Sabato 26 Marzo alle ore 10:30.
Il Moiariello è un grazioso borgo nato per congiungere la zona alta della città, un tempo extra moenia, con la zona di Foria; una zona un po’ isolata dal resto della città, eppure al suo centro.
Poiché la città di Napoli si sviluppa su vari livelli attraverso i secoli si è costituito un sistema complesso di strade pedonali, vero e proprio capolavoro urbanistico, composto da oltre 200 strade percorsi naturali (135 scale vere e proprie, 69 gradinate) che, con l’avvento dell’era delle automobili, hanno perso la loro funzione di collegamento ma, contemporaneamente, hanno mantenuto il fascino e lo splendore della Napoli di un tempo rimasta nell’immaginario dei napoletani e dei turisti. E il Moiariello è sicuramente uno di questi luoghi che merita di essere visitato.
Il percorso si sviluppa tutto in discesa dall’alto di Capodimonte, dove si può ammirare il superlativo panorama di Napoli, e attraverso vicoli, terrazze e gradinate ci porta nella parte bassa della città passando per il primo osservatorio astronomico voluto da Gioacchino Murat.
Lungo la discesa si possono ammirare orti e giardini ma anche visitare chiese come la Chiesa dei Passionisti, esempio di barocco napoletano, e la Chiesa dei Miracoli e si incontreranno varie costruzioni interessanti come torre Palasciano, che la leggenda vuole ancora abitata dal fantasma del suo proprietario e la casa dei Templari, da sempre legati alla città di Napoli; luoghi tristi come i vari punti scenario di terribili scontri tra nazisti e partigiani durante le Quattro Giornata ma anche luoghi “allegri” come la stradina dove è stata girata la scena di un film di Sofia Loren e il vicoletto delle fate.
Nello stile dell’associazione non mancheranno durante il percorso curiosità e aneddoti come la scoperta di una fonte d’acqua freddissima, la Toscanella.
Primo appuntamento di questa esclusiva passeggiata narrata è Sabato 26 Marzo ore 10:30 cui seguiranno altre date; come sempre è data la possibilità di organizzare tale percorso in forma privata per gruppi precostituiti ( turisti, CRAL, agenzie di viaggio, Tour Operator, associazioni).
Al fine di assicurare la perfetta riuscita dell’evento è obbligatoria la prenotazione che può essere fatta telefonicamente al 338 965 22 88, tramite l’app per smartphone e tablet Insolitaguida Napoli oppure tramite il sito istituzionale dell’associazione (www.insolitaguida.it ) dove è possibile reperire ulteriori informazioni e consultare il calendario eventi annuali.