Tutto pronto per la grande finale della 29° edizione di Percoto Canta, il concorso canoro più importante del Nordest, che si terrà domani, sabato 16 luglio nel Parco di Villa Frattina Caiselli di Percoto (Udine). Archiviata la fase delle selezioni, a sfidarsi sul palco saranno le migliori 22 proposte fra i 68 concorrenti provenienti da tutta Italia che hanno affrontato la prima fase del concorso. A dir poco stellare la giuria di qualità che quest’anno giudicherà i concorrenti, a cominciare dalla star internazionale della musica e della tivù Lodovica Comello, fresca del grande successo di pubblico e critica riscontrato alla conduzione di Italia’s Got Talent, che sarà affiancata dalla splendida Silvia Mezzanotte, fra le più apprezzate voci della musica italiana, dal cantautore e produttore Bungaro e dal direttore d’orchestra Adriano
Pennino. Ma veniamo agli orari di quello che è un appuntamento che ha saputo conquistare il cuore del pubblico del Friuli Venezia Giulia e non solo, grazie a tanti anni di duro lavoro e di passione messi in campo dall’Associazione Culturale Musicale Percoto Canta. Le porte di Villa Frattina Caiselli apriranno ufficialmente alle 19.00, con la possibilità per gli ospiti di cenare nei fornitissimi chioschi enogastronomici, in attesa dell’inizio della gara canora, previsto per le ore 21.00. A condurre impeccabilmente la serata, trasmessa in diretta su Radio Lattemiele e Udinese Tv, saranno i giornalisti Giorgia Bortolossi e Fernando Siani. Ed ecco dunque la lista dei magnifici 22 che si sfideranno sabato 16 luglio; per la categoria Junior: Blaskovic Beatrice (Trieste), Boccuto Alessia (Padova), Lanocca Romina (La Spezia), Paolin Annalisa (Cadoneghe, PD). Per la categoria Senior: Cargnel Giulia (Gorizia), Ciutto Sara (Latisana), Daniel Sara (Ponte di Piave, TV), Doveri Greta (Buti, PI), Galasso Milena (Udine), Guerra Valerio (Cadoneghe, PD), Manenti Nicol (Cazzago San Martino, BS), Motroni Costanza (Livorno), Musci Mara (Corato, BA), Natalini Roberta (Lignano Sabbiadoro), Ochoa Maria Fernanda (Udine), Toniato Virginia (Piazzola sul Brenta, PD). Per la categoria Cantautori: Caraccio Elisa (Codroipo), Diluca Cristopher (San Giovanni in Marignano, RN), Licata Caterina (Tavagnacco, UD), Nani Anna (Ariano nel Polesine, RO). A questi si aggiungeranno anche Margherita Pettarin (Gorizia) e Michel Bernardi (Porpetto), finaliste del Percoto Canta in Tour, il ciclo di serate itineranti che ha coinvolto diverse location della nostra regione. Ad impreziosire la serata finale anche la presenza della Sezione Archi della Mitteleuropa Orchestra, eccellenza musicale e culturale del Friuli Venezia Giulia, ad accompagnare l’orchestra diretta dal M° Nevio Lestuzzi, un fatto questo che aggiunge ulteriore prestigio alla manifestazione, fra le uniche del genere a poter contare sull’accompagnamento orchestrale rendendo del tutto unica l’esperienza per i partecipanti. L’appuntamento con le migliori voci emergenti della musica è dunque a Percoto, sabato 16 luglio per la grande finale di Percoto Canta. Biglietto di ingresso a 5 Euro. Tutte le informazioni sul concorso su www.percotocanta.it.
La 29° Edizione di Percoto Canta è organizzata dall’Associazione Culturale Musicale “Percoto Canta”, con il patrocinio della Regione Friuli Venezia Giulia, della Provincia di Udine, del Comune di Pavia di Udine dell’Aster NOI CULTURA e di Pavia di Udine Impresa.