UDINE – È stata presentata ufficialmente ierimattina l’11^ edizione di Piccolipalchi, la rassegna teatrale per le famiglie curata dall’Ente Regionale Teatrale.
A presentare il cartellone 2016/2017 il Presidente dell’ERT Alessandro Malcangi, il direttore Renato Manzoni e le curatrici della rassegna Silvia Colle e Lucia Vinzi.
Sono intervenuti, inoltre, Lionello D’Agostini, presidente della Fondazione CRUP, ente sostenitore della rassegna; i rappresentanti dei Comuni partecipanti; Raffaella Basana, Assessore all’Educazione del Comune di Udine; i rappresentanti della cooperativa Damatrà e dell’Associazione 0432 che collaborano con l’ERT nella rassegna.
Piccolipalchi si è negli anni consolidata come un importante intervento di politica culturale e artistica per l’infanzia e di radicato servizio al territorio, raccogliendo attorno a sé una rete di soggetti che condividono lo spirito del progetto.
Il cartellone 2016/17 conta 17 spettacoli per complessivi 22 appuntamenti in 10 Comuni della regione: tra novembre 2016 e febbraio 2017 la rassegna toccherà Artegna, Codroipo, Grado, Latisana, Lestizza, Monfalcone, Pontebba, San Daniele del Friuli, San Vito al Tagliamento, Tolmezzo.
Lo slogan di questa edizione – atupertù – rimanda ad aspetti quali la vicinanza e la condivisione, elementi costitutivi dello spettacolo dal vivo e ancor più rilevanti quando l’esperienza teatrale coinvolge adulti e bambini insieme: gli adulti infatti sono i primi promotori dell’avvicinamento dei più piccoli ai linguaggi artistici ed espressivi
intesi come forma di conoscenza e di relazione con gli altri e il mondo.
Il programma di Piccolipalchi 2016/2017 è articolato in appuntamenti di prosa, musica, danza che aiutano il pubblico ad orientare il proprio viaggio fra le arti dello spettacolo dal vivo. Il cartellone è un’accurata selezione di alcune delle migliori produzioni nazionali all’interno della quale un’attenzione particolare è riservata agli spettacoli dedicati ai bambini piccolissimi tra i 12 e i 36 mesi, una peculiarità questa che distingue Piccolipalchi da rassegne analoghe.
La rassegna si aprirà domenica 20 novembre con lo spettacolo di teatro danza e immagini Ballata della compagnia Arearea in scena alle 17 al Teatro Candoni di Tolmezzo.
Tutto il programma di Piccolipalchi è consultabile al sito www.ertfvg.it nella sezione dedicata.