giovedì , 21 Novembre 2024
Notizie più calde //
Home » Attualità » PICCOLIPALCHI: domenica 15 gennaio in scena a Lestizza e Latisana Il concerto “Ma che musica!” e lo spettacolo “Pierino”
PICCOLIPALCHI: domenica 15 gennaio in scena a Lestizza e Latisana Il concerto “Ma che musica!” e lo spettacolo “Pierino”

PICCOLIPALCHI: domenica 15 gennaio in scena a Lestizza e Latisana Il concerto “Ma che musica!” e lo spettacolo “Pierino”

Doppio appuntamento, domenica 15 gennaio, con Piccolipalchi, la rassegna teatrale per le famiglie curata dall’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia grazie al sostegno della Fondazione CRUP e degli enti locali aderenti.

Pierino e il lupoAlle 17 l’Auditorium comunale di Lestizza ospiterà “Pierino”, racconto fantasioso ispirato all’opera “Pierino e il lupo” di Sergej Prokofiev messo in scena dalla compagnia Garraffo Teatro Terra di Trapani. Dedicato ai bambini dai 3 anni in su lo spettacolo mescola narrazione, musica e videomapping, una tecnologia multimediale che permette di proiettare luci, immagini e animazioni su superfici reali, creando sorprendenti effetti artistici.

Al Teatro Odeon di Latisana, invece, appuntamento con una doppia replica – alle 16 e alle 18 – del concerto di musica classica per bambini “Ma che musica!” a cura di Andrea Apostoli dell’AIGAM e del Gordon Ensemble. Ispirato alla Teoria dell’apprendimento musicale di Edwin Gordon, “Ma che musica!” è un’esperienza autenticamente artistica e la particolarità del concerto è la partecipazione libera, non vincolata ad un posto a sedere, sia dei bambini sia degli adulti. I musicisti sono tra il pubblico e questo facilita un approccio fisico alla musica e allo strumento: i bambini possono muoversi e ascoltare liberamente, non solo con le orecchie ma anche attraverso il corpo e il movimento, in una relazione continua con la musica e i musicisti. Il concerto vedrà inoltre la partecipazione di alcuni musicisti provenienti della Civica Accademia d’Archi Arrigoni di San Vito al Tagliamento. La formazione sarà diretta da Andrea Apostoli e sarà composta da percussioni, pianoforte, flauto traverso, violino, violoncello e voci. Per la particolarità dell’esperienza musicale proposta è previsto un numero limitato di spettatori ed è obbligatoria la prenotazione.
L’appuntamento di Latisana sarà arricchito dall’attività collaterale del Pedibù. Passo per passo da casa tua a teatro, un breve percorso guidato a piedi che accompagnerà bambini e adulti da casa a teatro. Il ritrovo per partecipare a Pedibù è alle ore 15 presso l’Arena del Parco Gaspari. Gli operatori che condurranno l’attività coinvolgeranno i più piccoli in un percorso guidato incentrato sulla relazione e l’ascolto che dilata il tempo dell’esperienza teatrale oltre la durata dello spettacolo. L’attività è realizzata nell’ambito del progetto Crescere Leggendo dell’AIB – Associazione Italiana Biblioteche e della Coop. Damatrà in collaborazione con l’Associazione 0432.

Giunta alla 11ima edizione, la rassegna Piccolipalchi si è consolidata come un importante intervento di politica culturale per l’infanzia e di radicato servizio al territorio, raccogliendo attorno a sé una rete di soggetti che condividono lo spirito del progetto. Il cartellone 2016/2017 conta complessivamente 22 appuntamenti in 10 Comuni della regione. Il prezzo del singolo biglietto è di 6 euro, sono previste agevolazioni per famiglie, insegnanti e abbonati alle stagioni di prosa del Circuito ERT. Per prenotazioni e ulteriori informazioni contattare lo 0432.224211/14. Tutto il programma di Piccolipalchi 2016/2017 al sito www.ertfvg.it.

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top