giovedì , 21 Novembre 2024
Notizie più calde //
Home » Attualità » pnlegge il territorio: i luoghi della poesia di Andrea Zanzotto
pnlegge il territorio: i luoghi della poesia di Andrea Zanzotto

pnlegge il territorio: i luoghi della poesia di Andrea Zanzotto

Ai paesaggi e ai luoghi di Andrea Zanzotto sarà dedicata la seconda escursione di pordenonelegge il territorio, il format come sempre ideato e promosso dalla Fondazione Pordenonelegge.it con Friulovest Banca, PromoTurismo FVG e Pordenone with love.

“Tutto il mondo è l’orto mio/dove raccolgo a sera/dolci bacche accecate e caute acque”: ci sono versi di Andrea Zanzotto che sembrano identificarsi con i suoi primari paesaggi. Soligo, i suoi boschi collinari a occidente, “il freddo Montello” accolgono rassicuranti autore e lettori e ci accompagnano nelle pieghe più intime dell’ispirazione del poeta: “Nei miei primi libri avevo addirittura cancellato la presenza umana … volevo solo parlare di paesaggi, ritornare a una natura in cui l’uomo non avesse operato. Era un riflesso psicologico alle devastazioni della guerra”.

Sabato 25 marzo si partirà alle 9 da Pordenone, per incontrare alle 10 Gian Mario Villalta nella sede comunale di Refrontolo, dove si converserà della “Geografia poetica di Andrea Zanzotto”. Alle 11.15 la visita all’Abbazia di Follina, quindi la pausa ristoratrice all’Agriturismo Da Muner. Nel pomeriggio visita al suggestivo Molinetto della Croda e l’incontro con Matteo Giancotti a Villa Brandolini di Solighetto su “Zanzotto, lo sguardo e il paesaggio”. La Villa ospita anche la sede del Consorzio Tutela del Vino Conegliano Valdobbiadene Prosecco che accoglierà i visitatori con un brindisi. Al termine, rientro a Pordenone.

Prenotazioni fino a esaurimento dei posti in Fondazione Pordenonelegge.it, Palazzo Badini – Via Mazzini, 2 – Pordenone, Tel. 0434.1573200 e-mail [email protected].

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top