lunedì , 25 Novembre 2024
Notizie più calde //
Home » Attualità » PORDENONE CELEBRA I 60 ANNI DELL’EUROPA: GIOVEDI’ 23 MARZO A CASA ZANUSSI – CARLO BURELLI
PORDENONE CELEBRA I 60 ANNI DELL’EUROPA: GIOVEDI’ 23 MARZO A CASA ZANUSSI – CARLO BURELLI

PORDENONE CELEBRA I 60 ANNI DELL’EUROPA: GIOVEDI’ 23 MARZO A CASA ZANUSSI – CARLO BURELLI

OLTRE L’UTOPIA. PER UNA REALE INTEGRAZIONE E STABILITA’ EUROPEA

Una manciata di ore ci separa dalle celebrazioni per i 60 anni dei Trattati di Roma, e solo un anno fa era difficile prevedere per questo anniversario un’atmosfera così cupa rispetto allo slancio che aveva ispirato il traguardo di un’Europa unita e di percorsi accomunanti per i suoi popoli. Era un lunedì, il 25 marzo 1957: fu una lunga giornata di pioggia ma la città di Roma si era preparata per la cerimonia fissata alle 18 in Campidoglio. Da allora, purtroppo, le strategie di integrazione messe a punto fra Paesi membri non hanno garantito tenuta adeguata ai presupposti indicati dai Padri fondatori, e la Brexit sembra essere solo la punta di un iceberg insidioso. “Oltre l’utopia. Per una reale integrazione e stabilità europea” titola dunque l’incontro promosso giovedì 23 marzo dall’ IRSE, Istituto Regionale di Studi Europei del Friuli Venezia Giulia, nell’ambito della 33^ serie di Incontri di cultura economica che ripartirà giovedì 23 febbraio, nell’Auditorium del Centro Casa Zanussi di Pordenone (ore 15.30). Ne sarà protagonista, dalle 15.30 nell’Auditorium del Centro Culturale Casa Zanussi di Pordenone, il ricercatore Carlo Burelli, del Dipartimento Studi Politici all’Università di Milano, impegnato nel Progetto internazionale REScEU: Riconciliare Europa economica e sociale. La sua sarà una lezione legata alla concretezza in questo momento necessaria per suparare l’empasse politica europea: e come nella premessa al suo ultimo saggio in inglese Realistic Solidarity for the real EU, Burelli si soffermerà sull’importanza di non confondere utopie moraleggianti con la parola solidarietà, quest’ultima concetto fondante per scelte di realismo politico non in chiave anti–europea ma per un’Europa diversa.

Carlo Burelli, attualmente ricercatore REScEU Project (Reconciling economic and social Europe www.resceu.eu) all’Università degli Studi di Milano, Dipartimento di Studi Politici. Dopo la laurea specialistica in Filosofia all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, è stato visiting Ph.D. alla Facoltà di Filosofia dell’Università di Cambridge. Nel 2015 ha ottenuto il dottorato in Studi Politici all’Università degli Studi di Milano. Autore di saggi sul Realismo Politico e la filosofia di Thomas Hobbes. È anche autore di una breve monografia sulle interpretazioni teoretiche del gioco nello “stato di natura” di Hobbes

Gli incontri sono gratuiti e aperti a tutti. Coinvolgimento specifico dei
docenti e studenti dell’ITSSE Istituto Tecnico Statale Settore Economici Mattiussi di Pordenone. Il 33° ciclo di cultura economica IRSE ha il sostegno di: Regione Friuli Venezia Giulia, Fondazione Friuli, Crédit Agricole Friuladria; collaborazione di: Carta di Pordenone-Media e rappresentazione di genere, Circolo della Stampa Pordenone e Ordine dei Giornalisti Fvg.

INFO [email protected], tel 0434 365326

About Carlo Liotti

Giornalista Pubblicista iscritto all'Albo dei giornalisti da Aprile 2013. Dottore in Scienze e Tecnologie Alimentari. Appassionato di fotografia e di viaggi, capo redattore de ildiscorso.it, reporter/collaboratore per altri canali di comunicazione.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top