venerdì , 22 Novembre 2024
Notizie più calde //
Home » Spettacolo » Arte e mostre » pordenone : Mostra “Guardatemi in faccia”: il volto parla di noi all’ex convento di San Francesco dal 6 dic.2014

pordenone : Mostra “Guardatemi in faccia”: il volto parla di noi all’ex convento di San Francesco dal 6 dic.2014

Mostra “Guardatemi in faccia”: il volto parla di noi
“Guardatemi in faccia – Ritratti nella mente” è la mostra di Giordano Floreancig allestita all’ex convento di San Francesco in piazza della Motta 2 a Pordenone che sarà inaugurata sabato 6 dicembre alle 18.30.
Verranno esposti oltre 300 ritratti a olio su tela che custodiscono un messaggio preciso: la normalità non esiste. Ogni personaggio sgomita per farsi notare, appare e grida. Volti liberi e soli, qui accostati su alte pareti come in un’antica quadreria in modo che il visitatore possa guardare in faccia un altro lato della realtà.
Ogni tela è accompagnata da un nome proprio a definire un’identità in mezzo a una folla di forme e colori: busti e mezzi busti di aspetto quasi sfrontatamente espressionista – perché, secondo l’artista, è soprattutto il volto che ci contraddistingue e parla di noi -, ritratti di una cromia assoluta realizzati senza tavolozza e cavalletto, dal tubetto alla tela.
“Guardatemi in faccia” è un grido e una richiesta di attenzione. “L’artista non crede all’elezione o alla salvezza, ma alla degradazione e alla caduta dell’umanità : dunque anche la sua pittura non è un processo elettivo, ma degradante. “Guardatemi in faccia “ è l’esposizione della autenticità del tormento umano dove solo gli imbecilli non hanno possibilità di rispecchiarsi ”. (Ezio Vendrame)
La mostra ha il patrocinio e il sostegno del Comune di Pordenone è curata da Linda Pilar Zanolla con il progetto di Marco Viola Studio con Sebastiano Corazzin.
Sarà visitabile fino all’11 gennaio 2015, aperta dal martedì al sabato dalle 15.30 alle 19.30, la domenica e festivi 11.00/13.00 – 15.30/19.30 e il lunedì è chiusa

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top