Nella splendida cornice del parco del Castello di Spessa, ospiti degli anfitrioni castellani titolari dell’Azienda Vinicola Castello di Spessa si è assegnato ieri sera 4 luglio il premio dedicato all’illustre veneziano, promosso dall’Associazione culturale Amici di Giacomo Casanova. Dopo sette edizioni dedicate alla
letteratura e due edizioni nel 201o e 2011 dedicate al cinema della seduzione con gli ultimi due anni il premio è stato interamente dedicato all’opera lirica in collaborazione con il Piccolo Festival del Friuli Venezia Giulia, che quest’anno dopo l’esecuzione delle musiche di scena del Sogno di una notte di mezza estate di William Shakespeare che costituiscono l’opera 61 di Felix Mendelssohn-Bartholdy ha visto assegnare il premio a Quirino Principe, acclamato esperto d’opera di origine goriziana stimato a livello internazionale.
A premiarlo è stato il presidente del Consiglio Regionale Franco Iacop, con il proprietario del Castello Loretto Pali e il vicepresidente della Banca Popolare di Cividale Adriano Luci.
Il premiato, musicologo e saggista, è nato a Gorizia nel 1935. Professore di musicologia al conservatorio di Milano, di storia della musica all’Università di Trieste e di filosofia della musica all’ Università di Roma tre, è autore di fondamentali saggi su G. Mahler e R. Strauss e del volume l’ Opera tedesca 1830-1918. Dal 2006 è accademico di Santa Cecilia.
In omaggio al Collio ed ai suoi vini, la serata è stata intervallata da una brillante e piacevole Conversazione enoica: moderata da una delle principali firme del giornalismo enologico italiano Daniele Cernilli, vi hanno preso parte il corrispondente della prestigiosa rivista Decanter Richard Baudeins, Marco Simonit fondatore dei Preparatori d’Uva e della Scuola Italiana di Potatura della Vite e il noto enologo Gianni Menotti.
Carlo Liotti