Nelmondo sono circa 50 milioni i bambini sradicati dalle loro case. Di questi si stima che siano 28 milioni quelli costretti a fuggire a causa di conflitti, mentre milioni di altri si spostano nella speranza di trovare un futuro migliore e una vita più sicura. Fra quelli in fuga dalle guerre, sono 10 milioni i minori rifugiati e un milione i richiedenti asilo, 17 milioni quelli sfollati all’interno dei propri Paesi. Tutti, indistintamente, sono bambini che hanno urgente bisogno di assistenza umanitaria e di accesso ai servizi di base.
E’ l’infanzia, da sempre, la mission della Fondazione Luchetta Ota D’Angelo Hrovatin ed è infatti dedicato ai diritti dell’infanzia il Premio Giornalistico internazionale Marco Luchetta: uno sguardo vigile sulle trincee e periferie del mondo, dove quei diritti sono calpestati e violati. Da tredici anni il Premio raccoglie e condivide centinaia, migliaia di reportage e corrispondenze che arrivano dalle latitudini più estreme del pianeta, spesso a rischio della sicurezza di chi le realizza. Per questo è in occasione del 20 novembre 2016, Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, che il Premio Luchetta, promosso dalla Fondazione Luchetta con la Rai e organizzato da Prandi Comunicazione e Marketing, lancia la sua 14^ edizione attraverso la messa on line del nuovo bando. Come sempre sono cinque le categorie, dedicate a tv news, tv reportage, carta stampata e web per testate italiane e straniere, fotografia. E come sempre target del Premio è la sensibilizzazione sull’infanzia violata nel mondo, per elaborati prodotti fra il primo aprile 2016 e il 31 marzo 2016, da caricare sul sito o recapitare alla Giuria del Premio entro il 5 aprile 2017. Sono tre gli ulteriori riconoscimenti che il Premio Luchetta 2017 assegnerà: dall’incontro della Fondazione Luchetta con Unicef Italia è nato il Premio “I Nostri Angeli”, riconoscimento per la testata giornalistica che più si è distinta nei temi legati alla tutela dell’infanzia nel mondo, lo scorso anno andato a Radio1 Rai. A questo riconoscimento si affiancano il Premio Speciale Luchetta, assegnato nel 2016 alla memoria del ricercatore Giulio Regeni, e il Premio FriulAdria Testimoni della Storia assegnato nel 2016 all’editorialista Ezio Mauro. La Giuria del Premio Luchetta è presieduta dal direttore di Rai Tgr Vincenzo Morgante, info www.premioluchetta.it www.fondazioneluchetta.org
Proprio domani, in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, scatta il conto alla rovescia per la 3^ edizione di LINK, Premio Luchetta Incontra: il festivaldel buon giornalismo anche quest’anno in programma nel cuore di Trieste, con la centralissima Newsroom di Piazza della Borsa in cui, da venerdì 21 a domenica 23 aprile, si avvicenderanno anteprime editoriali, interviste d’autore, talk dedicati ai temi di attualita’ con grandi protagonisti dell’informazione. Link 2017 si aprirà idealmente nella mattinata del 21 aprile con la riunione della Giuria del Premio Luchetta che sceglierà le terne finaliste della 14^ edizione. Dal pomeriggio del venerdì si aprirà ancora una volta alla città l’agorà di Link: lo scorso anno oltre 10mila spettatori hanno fatto registrare il tutto esaurito nella newsroom con 35 incontri in quattro giorni, in uno spazio fortemente interattivo e tecnologico progettato per dialoghi e dirette continue con la notizia. Una vera officina del ‘buon giornalismo’, per leggere la notizia dalla parte di chi la ‘fa’, di chi la veicola e di chi ogni giorno la legge o la scopre online, alla radio o in tv.