lunedì , 6 Maggio 2024
Notizie più calde //
Home » Attualità » Presentata la Stagione 2017/18 Anà-Thema
Presentata la Stagione 2017/18 Anà-Thema

Presentata la Stagione 2017/18 Anà-Thema

Con lo slogan “La nostra stagione è un’opera d’arte” è stato presentato il cartellone di “Eureka 8” nella cornice della Galleria Tina Modotti di Udine. L’idea che sul palcoscenico di Anà-Thema Teatro ci sia un susseguirsi di bellissime opere, è l’obbiettivo dell’ottava stagione della compagnia che ha proposto un ricco cartellone di spettacoli ed eventi di grande rilievo.

“Da sempre noi artisti ci immergiamo nella ricerca di espressioni, battute e dichiarazioni che provino a spiegare la bellezza della nostra arte, il mistero di un evento spettacolare, il fascino del teatro. Dai drammi alle commedie, dalla danza alla musica, dal suono alla voce: cerchiamo la possibilità di penetrare nella grandezza del palcoscenico, che si tratti di una piccola rappresentazione di burattini o di un’immensa opera lirica, di un monologo comico o di una tragedia greca. La mia compagnia da sempre ha cercato la gente e la vita, perché nella vita e nelle persone possiamo riscoprire la meraviglia del nostro lavoro.Perché è troppo breve e veloce la vita, per non dedicare alla tua passione il giusto posto, per non crederci fino in fondo. Noi siamo gente malata. Di arte. Di teatro. Malata di una malattia che non guarisce, neanche se provi a curarla con la medicina della quotidianità. Noi siamo malati di sogni. Siamo sognatori. Noi abbiamo fatto della nostra passione il nostro lavoro e la nostra missione. Guai a chi tenterà di fermarci.

Alcuni dei volti della nuova stagione 

Guai a chi vorrà guarirci con la quotidianità. Guai a chi vorrà farci diventare normali. Perché negli occhi dei bimbi che guardano lo spettacolo e negli applausi o nei pianti dei grandi scopriamo che quando si apre il sipario abbiamo l’opportunità di mostrare una nuova opera. Noi tutti siamo artigiani della nostra arte, perché attraverso la cultura possiamo costruire una società migliore; perché attraverso l’arte possiamo trasformare le nostre vite e le nostre città in musei pronti a regalarci infinite emozioni.Io so e non so perché lo faccio il teatro ma so che devo farlo, che devo e voglio farlo facendo entrare nel teatro tutto me stesso. Noi, uomini politici e no, civili e no, ideologi, poeti, musicisti, attori, pagliacci, amanti, critici…Noi insomma, con quello che siamo e pensiamo di essere e quello che pensiamo e crediamo sia vita. Poco sappiamo, ma quel poco lo diciamo. Il teatro e tutta l’arte sono per il pubblico e il pubblico non può essere esclusivamente benestante e privilegiato, colto e sapiente…ma il pubblico è tutto. Il pubblico siamo tutti. Il teatro deve essere di e per tutti. Forti di queste certezze presentiamo, in questo luogo che ha accolto la gente del mercato e che oggi ospita la cultura, la nostra nuova collezione… La nuova stagione di Anà-Thema Teatro 2017-2018. La presentiamo con tutta la determinazione e la certezza che sarà un grande anno…un grande percorso…un’altra grande opera d’arte che realizzeremo insieme.”

Con queste parole Luca Ferri, direttore di Anà-Thema Teatro apre la presentazione della nuova stagione Teatrale. Anà-Thema è riuscita ancora una volta a proporre un cartellone di grande qualità per tutta la famiglia, giungendo così all’ottava edizione di Eureka, che per questo importante traguardo, si compone di due cartelloni riunendo più di 40 appuntamenti articolati tra Udine e Osoppo, mantenendo vivi i principi che da sempre animano la compagnia: costruire un nuovo modo di fare e proporre un teatro per tutti. Il traguardo è stato raggiunto grazie al contributo della Regione FVG, del comune di Udine, del comune di Osoppo e l’importante collaborazione di Bluenergy .IL TEATRO DELLA CORTE DI OSOPPO  ospiterà un ricco calendario di eventi che segna un’importante crescita culturale di qualità, grazie ai grandi nomi del panorama teatrale e non solo. La stagione è suddivisa nelle due rassegne: “I Grandi Ospiti” e “ Tesori del territorio”. Un calendario di 15 appuntamenti con grandi nomi del panorama teatrale italiano  Una grande anteprima nazionale di danza.

Appuntamento al 14 ottobre con il debutto di “Morire, dormire, sognare forse” con l’augurio che l’arte più bella sia l’ossigeno che respirerete in questo nuovo anno insieme!

INFO E PRENOTAZIONI: TEL. 04321740499 – 3453146797 [email protected] www.anathemateatro.com

About Enrico Liotti

Giornalista Pubblicista dal 1978, pensionato di banca, impegnato nel sociale e nel giornalismo, collabora con riviste Piemontesi e Liguri da decenni.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top