L’Accademia Vesuviana del Teatro diretta da Gianni Sallustro è un’eccellenza del nostro territorio; premiata dalla Polizia di Stato per il lavoro svolto sulla legalità, dalla Norman Academy con la medaglia Aurata al merito e inserita nella Biblioteca digitale sulla camorra e Cultura della Legalità dell’Università degli Studi di Napoli Federico II con lo spettacolo “Mater Camorra”.
L’Accademia propone ” ‘O culore d’e pparole” nona edizione della rassegna teatrale di sei giorni che si svolgerà dall’8 al 15 luglio al teatro Di Costanzo Mattiello di Pompei con spettacoli di autori classici e contemporanei: Roberto Piumini, Giambattista Basile, Eduardo Scarpetta, Eduardo De Filippo, Paul Bilhaud, Alexandre Bisson e George Feydeau.
” ‘O culore de pparole”- dice Gianni Sallustro direttore dell’Accademia – vuole essere un momento per dare un particolare significato al colore della parole, al colore della voce, al colore dei gesti, al colore dei pensieri su cui hanno tanto sperimentato gli allievi. Un colore difficile da definire perché è qualcosa di astratto, di non tangibile; è sentimento, emozione, adesione, critica, commento, ragionamento, è la ricerca di quello che c’è sotto le parole, sotto i comportamenti ed i ragionamenti. Con la recitazione le parole possono essere colorate, ma questa coloritura non deve essere mai artificiosa, ma sempre e comunque motivata. Solo in questo modo si potrà portare a galla l’io interiore degli allievi”
Si comincia Venerdì 8 Luglio 2016 ore 20.30 con “C’era una volta……lo cunto de li cunti” un lavoro in cui la fiaba è la protagonista.
Si prosegue sabato 9 luglio ore 20.30 con la “Serata Eduardiana” con i due atti unici di Eduardo De filippo: “Quei figuri di trent’anni fa” e “Gennareniello” .
Lunedì 11 Luglio 2016 ore 20.30 andrà in scena un classico del teatro: “Tre pecore viziose” di Eduardo Scarpetta.
Mercoledì 13 Luglio 2016 ore 20.30 il teatro del malinteso, della gelosia e del tradimento tra marito e moglie, marito e amante tipici di George Feydeau diventano gli ingredienti de “L’amore è una cosa meravigliosa”.
Giovedì 14 Luglio 2016 ore 20.30 sarà la volta di “Gelosie e tormenti” di Alexandre Bisson.
Conclude la rassegna, venerdì 15 Luglio 2016 ore 20.30 “Le pillole d’Ercole” scritta nel 1904.
Tutti gli spettacoli sono ad ingresso gratuito.
e.l.