prirà il 21 ottobre alle 21.00 alla Fonderia39 (Via della Costituzione 39, RE) la quattordicesima edizione del Reggio Film Festival (21- 25 Ottobre). Madrina della serata Sabrina Impacciatore, attrice ed imitatrice, fra i volti del nuovo cinema italiano. Alla Impacciatore verrà assegnato un Premio per la sua speciale interpretazione del commovente Ad esempio, il corto di Silvio Governi con Vinicio Marchioni finalista ai David di Donatello, ma anche per il suo impegno nel cortometraggio, per molti vera e propria forma di espressione del futuro. E’ dedicata all’Attesa questa edizione del Reggio Film Festival: quasi 1500 i cortometraggi arrivati, provenienti da 26 paesi di ogni parte del mondo, fra cui Germania, Olanda, Russia, Ucraina, Emirati Arabi Uniti, Birmania, Giappone, Estonia, Moldavia, Argentina, Lettonia. Un tema quanto mai attuale, quello dell’attesa, nel generale panorama di crisi che pervade popoli e culture e che, inevitabilmente apre le porte a tutti quei lavori, come il corto di Governi, che parlano di sogni, aspettative, frustrazioni.
Fra gli appuntamenti in programma, come tradizione, la proiezione dei corti in concorso, ma anche incontri, workshop e focus su registi internazionali.
Fra i principali luoghi interessati a questa, che è una delle principali rassegne italiane dedicate al cortometraggio internazionale, saranno: il Cinema Alcorso (Corso Garibaldi 14,RE) dove si terrà la serata di apertura del Festival, la Fonderia39 (Via della Costituzione 39, RE), lo Spazio Gerra (P.za XXV APRILE 2,RE).