Si preannuncia un fine settimana caldo in Carnia, si disputerà infatti il 2 ed il 3 luglio il “Rally Valli della Carnia 2016”, gara a validità nazionale.
La competizione interesserà, ovviamente, il territorio carnico con tre prove speciali denominate “Feltrone” (Km. 4,99) e “Passo Pura” (Km. 13,50) da ripetersi tre volte e la “Fusea/Lauco” (Km. 12,25), che prevede due passaggi, oltre alla “Voltois” (Km. 2,20) da effettuarsi un’unica volta come power stage nel prologo del sabato.
C’è grande attesa per vedere chi riuscirà a scrivere il proprio nome quest’anno nell’albo d’oro della gara dopo il successo di De Cecco – Campeis (Citroen DS3 R5) nella scorsa edizione, seguiti da Cescutti – Giatti (Ford Fiesta R5) e da Zannier-Marcuzzi, giunti terzi con la datata ma efficacissima Renault Clio Williams A7.
La partenza è prevista per le ore 18 di sabato da Ampezzo e porterà i concorrenti ad affrontare il primo tratto selettivo, la prova speciale “Voltois”, con inizio alle ore 18:14. Dopo il riposo notturno i concorrenti riprenderanno in mano il volante a partire dalle 8:00 di domenica mattina e solo al termine delle 8 prove speciali in programma nella giornata si saprà chi alle ore 17:36, orario teorico di arrivo del primo concorrente, stapperà la bottiglia di champagne sul gradino più alto del podio.
La competizione, organizzata dalla North East Ideas in collaborazione con Carnia Pistons, è valida per il campionato FVG e per i Trofei Clio R3, Twingo R2 e Clio Gruppo A,
Di seguito il link della manifestazione dove reperire tutte le informazioni sulla gara: www.rallydellacarnia.it.
Notizia e foto: Dario Furlan