giovedì , 25 Aprile 2024
Notizie più calde //
Home » Spettacolo » Arte e mostre » SABATO 11 GENNAIO ALLA FITTKE INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA “ANITA BALDISSERA. OPERA IN VENDITA?”

SABATO 11 GENNAIO ALLA FITTKE INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA “ANITA BALDISSERA. OPERA IN VENDITA?”

Sarà inaugurata sabato 11 gennaio, alle ore 18.00 a Trieste, nella sala “Arturo Fittke” di Piazza Piccola 3, la mostra “Anita Baldissera. Opera in vendita?” La rassegna espositiva, organizzata grazie al contributo del comune di Trieste, è a cura di Michela Lupieri con progettazione grafica e allestimento a cura dello studio di architettura tre7.

L’obiettivo della ricerca artistica di Anita Baldissera (Udine, 1914 – 2008) “era riuscire a rendere il brulichio vivace delle case, le linee armoniose delle colline, le suggestioni e il mistero della vegetazione”. Nonostante spesso partisse da una realtà oggettiva, da paesaggi contemplati in prima persona o da figure incontrate fugacemente, gli elementi osservati erano sottoposti a un processo di trasfigurazione onirica, tanto da risultare immagini quasi in bilico tra il dominio del reale e quello dell’invenzione artistica.  Della sua vasta produzione pittorica sono esposti in mostra una serie di oli su tela riguardanti le Ninfe, i paesaggi del Carso, le Marine e alcune opere degli anni Cinquanta.

        La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 31 gennaio, con orario feriale e festivo dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.00.

L’ingresso è libero.

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top