mercoledì , 8 Maggio 2024
Notizie più calde //
Home » Attualità » Semenenko e Firsova: talento e giovinezza al Festival Internazionale di Cervo
Semenenko e Firsova: talento e giovinezza al Festival Internazionale di Cervo

Semenenko e Firsova: talento e giovinezza al Festival Internazionale di Cervo

Altro magnifico spettacolo al 53° Festival Internazionale di Musica da Camera di Cervo: protagonisti della serata di ieri, sempre presso la suggestiva cornice di Piazza dei Corallini, il giovanissimo talento ucraino, Aleksey Semenenko, al violino, accompagnato dalla bravissima Inna Firsova al pianoforte. Un inno alla bravura e alla grande personalità di questi due giovani artisti che hanno presentato un repertorio brillante ed eterogeneo per carattere e tecnica compositiva: dalle musiche di un giovane Schubert a Ysaye, in questo caso compositore e dedicatario; da una pagina celeberrima, per il mondo violistico, di Chausson, ad una cura per la melodia ricercata nei canti popolari norvegesi da parte di Grieg; da “Valse sentimentale” estremamente romantico, intimo e dolce, di Tchaikovsky, a De Sarate, in una particolare interpretazione.

Ha colpito molto i presenti l’elaborato, e allo stesso tempo raffinato, virtuosismo del violinista Aleksey, ma in un certo senso c’è da aspettarselo da un giovane che suona con maestria questo strumento da quando aveva 6 anni, debuttando già da solista l’anno successivo con l’Orchestra Filarmonica di Odessa, sua città natale. Un crescendo negli anni di studio, ma anche di importanti collaborazioni con artisti internazionali e di partecipazione ad eventi di valenza mondiale che lo hanno portato, nel 2012, a vincere il prestigioso YCA di New York e ad aggiudicarsi, lo scorso anno, il secondo premio al Concorso Musicale Internazionale Regina Elisabetta (QEC). Da sottolineare, inoltre, la grande padronanza del palcoscenico, insolita data l’età e proprio per questo ancora più “appariscente”, e l’emotiva interpretazione che sembra colpire dritto al cuore.

Nel film “La musica nel cuore”, veniva citata questa frase “Sai cos’è la musica? È Dio che ci ricorda che esiste qualcos’altro in questo mondo!”. E ieri sera, grazie al talento dei due artisti, sembrava proprio di essere entrati in un’altra dimensione, di vivere un qualcosa che andava oltre l’umanità. È così che una ragazza apparentemente triste e a disagio, trova un sorriso mal celato e acquista un’aria serena; una signora anziana appoggia la testa sulle spalle del figlio ed entrambi tra sé sorridono; una mamma stringe forte al petto la sua bambina colma di riccioli castani e poco più in là un signore si commuove, rivivendo chissà quali ricordi. Potere della musica? Sicuramente! Ma se a questo potere si aggiunge la maestria e l’interpretazione di Aleksey e Inna, il risultato non poteva che essere questa magia.

Prossimo appuntamento venerdì 12 agosto, alle ore 21.30 presso la Piazza dei Corallini, con Simone Rubino e Out of time percussion quartet, un formidabile ensemble nato nel 2007 per volontà di quattro giovanissimi percussionisti del Conservatorio di Torino che, con marimbe, timpani, rullanti e suoni campionati, costruiranno uno spettacolo trascinante e imperdibile.
Per maggiori informazioni www.cervofestival.com

Sonia Bosio

About Sonia Bosio

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top