Sabato 8 luglio si conclude in grande stile la 18a edizione di ShorTS International Film Festival.
Alle 10:00 dalla Casa del Cinema partirà la passeggiata cinematografica di Esterno/Giorno assieme a Elisa Grando per ripercorrere i set di una delle fiction di maggiore successo della passata stagione televisiva della Rai, interamente girata a Trieste: “La porta rossa. Luoghi, curiosità e aneddoti sulla serie televisiva”. Un appassionante tour virtuale alla scoperta dei luoghi dove è stata girata la celebre serie televisiva. Grazie all’utilizzo dei visori i partecipanti potranno visitare le location inaccessibili e ascoltare l’esperienza di chi ha lavorato sul set. Infine, alle 18.00, da Piazza Verdi parte la Passeggiata nella Trieste del Cinema, un percorso cittadino alla scoperta delle location del cinema. Si andrà alla scoperta dei luoghi e degli aneddoti più curiosi dei film, delle scene mitiche attraversando angoli, piazze, strade e monumenti che hanno fatto da sfondo a numerose pellicole.
La prenotazione è obbligatoria al numero +39 339 4535962 o alla mail [email protected]
Importante sarà invece l’appuntamento con l’incontro “Produco quando voglio. O smetto?” condotto da Maurizio Di Rienzo al quale parteciperanno autori e produttori e sarà l’occasione per accogliere nuovamente a Trieste registi già ospiti del festival in passato, fare il punto sullo stato del cinema in Italia, la situazione legislativa, il futuro del settore. Parteciperanno Paolo Masini e Chiara Fortuna (DGCinema) con Maurizio di Rienzo come moderatore. In questa occasione il dott. Paolo Masini, consigliere del Ministro per i Beni e le Attività Culturali Dario Franceschini, presenterà il progetto Migrarti e consegnerà la menzione speciale al progetto “Le Afriche Della Nostre Pianure”. Sarà inoltre l’occasione per presentare altri tre progetti che si sono distinti per valore artistico pur non essendo stati finanziati.
Alle 20:00 nella splendida cornice del Castello di San Giusto, ospiti dell’Alinari Image Museum, si terrà la Cerimonia di Premiazione di ShorTS International Film Festival dove verranno assegnati i premi ai
film in concorso.
SEZIONE MAREMETRAGGIO:
Premio EstEnergy miglior cortometraggio
Premio Makinarium miglior corto di animazione ed effetti speciali visivi
Premio Studio Universal miglior corto italiano
Premio Premiere Film miglior corto non distribuito
Premio Oltre il Muro miglior corto italiano votato dai detenuti della Casa Circondariale di Trieste
Premio Trieste Caffè miglior corto votato dal pubblico
Premio AMC miglior montaggio italiano
Premio Mercurius miglior corto a tematica junghiana
SEZIONE NUOVE IMPRONTE
Premio Hera Comm miglior film
Premio Bakel miglior film votato dal pubblico
Premio AGICI miglior produzione
Premio SNCCI miglior film votato dalla giuria del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani
Premio ANAC miglior sceneggiatura
SEZIONE SWEETS4KIDS
Premio SweeTS4Kids miglior corto
Il film di chiusura in piazza Verdi sarà l’evento speciale ZERORCHESTRA PLAYS SHOW PEOPLE di King Vidor (USA, 1928, 78’), uno dei vertici della commedia brillante degli Anni Venti e offre un dietro le quinte di Hollywood attraverso gli occhi di Peggy Pepper, interpretata da una straordinaria Marion Davies. La regia del grande King Vidor (La Bohème, Big Parade, The Patsy, The Crowd, ecc.) offre un’occasione per mettere in mostra le doti dell’attrice con accanto una vera e propria parata di divi del cinema che nel film interpretano loro stessi: Charlie Chaplin, John Gilbert, Douglas Fairbanks, Mae Murray, William Hart e molti altri. Musiche dal vivo a cura della Zerorchestra in collaborazione con Cinemazero, Giornate del cinema muto e Scuola di musica 55.
Le musiche composte da Guenter Buchwald (conduzione e pianoforte) saranno eseguite con Mirko Cisilino (tromba), Luca Grizzo (percussioni), Didier Ortolan (clarinetti e sax), Gaspare Pasini (sax), Romano Todesco (contrabbasso), Luigi Vitale (vibrafono e xilofono).
Andrea Forliano