Lo aveva detto Saverio Marconi che il suo Sister Act sarebbe stato «Un musical divinamente divertente» Sister Act, non esistono ragioni per non andarlo a vedere e, magari, anche rivedere! Ancora oggi in programmazione al Giovanni da Udine con due programmazioni alle 16,00 per la rassegna per tutta la famiglia “Teatro Insieme” e alle 20,45 per la serata in teatro; e domenica 22 gennaio alle 17,00.
Un grande successo di pubblico e una successione di applausi caldi e veri ieri sera alla prima rappresentazione sul palco del Giovanni da Udine strapieno ed entusiasta.Venticinque gli splendidi brani musicali scritti dal premio Oscar Alan Menken, (mitico compositore statunitense autore delle più celebri colonne sonore Disney come La Bella e la Bestia, La Sirenetta, Aladdin e altri show tra cui La Piccola Bottega degli Orrori e Newsies), che spaziano dalle atmosfere soul, funky e disco anni ’70, alle ballate pop in puro stile Broadway, in cui si innestano cori Gospel e armonie polifoniche. Il ruolo di Deloris/Suor Maria Claretta è affidato all’attrice madrilena Belia Martin, già applauditissima protagonista dell’edizione spagnola del musical. L’attore e conduttore televisivo Pino Strabioli divertentissimo ha affrontato nel musical il ruolo di Monsignor O’Hara. Splendida la performance della Madre Superiora affidata a Francesca Taverni e lo special guest di Suor Cristina nel ruolo della timida Suor Maria Roberta. Travolgente, divertente, scatenato, Sister Act con oltre venti artisti ha dato vita ad uno spettacolo degno dei grandi musical americani deliziando pubblico ed estimatori i quali hanno tributato una stending ovation al termine della performance che ci inducono a consigliare di andarlo a vedere e, magari, anche rivedere. SISTER ACT Il Musical è un concentrato di allegria e divertimento: un musical per tutti, da non perdere. Una storia piena di ritmo, tra gangster e novizie, rosari, inseguimenti e colpi di scena; 25 splendidi brani musicali, voci strepitose, coreografie frizzanti, centinaia di costumi e imponenti scenografie, che hanno accompagnato gli spettatori verso un coloratissimo ed elettrizzante finale in puro stile Broadway. Belle le scenografie di Gabriele Moreschi, le luci di Valerio Tiberi e magistrale la regia di Saverio Marconi.
Per chi dovesse perdere il musical nelle due serate ancora in programmazione ad Udine ricordiamo che in regione nel mese di febbraio sarà nel cartellone del Politeama Rossetti di Trieste dal 22 al 26.
Enrico Liotti