La serata che si terrà al Teatro Miotto di Spilimbergo, con inizio alle ore 21, parte da lontano, dall’attiva collaborazione che da alcuni anni si è instaurata tra l’Associazione Musicale Gottardo Tomat e Folkest nelle manifestazioni estive, alle quale si è aggiunta la Slang Music di Nave (BS). Grazie a loro a Spilimbergo si festeggerà il Natale con uno straordinario appuntamento con il Gospel.
Protagonisti The Gospel Inspiration, uno strepitoso gruppo originario di Charleston, nella South Carolina, divenuto celebre per l’intensa attività musicale nella provincia americana. Il loro sound, il “Good Old Fashion Church”, nasce, ovviamente, dal perfetto connubio fra una tecnica musicale potente e ritmicamente carica di energia e un credo religioso gioioso e solare. La musica diventa, così, specifico strumento di coinvolgimento e, soprattutto, di omaggio alla grande vitalità dei Salmi.
In un momento storico di pesantezza che sta depauperando e stravolgendo il senso più profondo delle religioni e delle feste religiose, Slang Music, l’Associazione Musicale Gottardo Tomat e Folkest scelgono di ricordare il Natale in allegria e spensieratezza, affidandosi al ritmo e alla forza della cultura afroamericana che della musica ha fatto il suo strumento di penetrazione religiosa per eccellenza.
The Gospel Inspirations hanno collaborato con gruppi quali Lee Williams & QC’s, Darrell McFadden, Canton Spirituals, Doc & the Hi-Lites.
Nel 2009 producono il loro primo lavoro, Get Ready, e aprono l’agenzia G.I. Productions con lo specifico obiettivo di scoprire giovani talenti locali in grado di portare il progetto nelle aree più povere.
L’inizio del concerto è previsto per le ore 21, il prezzo del biglietto è di 12,00 €.
Per biglietti on-line: www.folkest.com
Prevendite: segreteria Folkest, viale Barbacane, 17 – Spilimbergo (PN) 0427 51230
Angolo della Musica, via Aquileia 89 – Udine 0432 505745