venerdì , 22 Novembre 2024
Notizie più calde //
Home » Sport » Altri sport » STAGIONE ECCEZIONALE PER IL JUDO KIAI PORTOGRUARO: 63 MEDAGLIE E TANTA VOGLIA DI CRESCERE
STAGIONE ECCEZIONALE PER IL JUDO KIAI PORTOGRUARO: 63 MEDAGLIE E TANTA VOGLIA DI CRESCERE

STAGIONE ECCEZIONALE PER IL JUDO KIAI PORTOGRUARO: 63 MEDAGLIE E TANTA VOGLIA DI CRESCERE

L’annata sportiva del Judo Kiai Portogruaro si chiude con la convocazione di Marco Dotta e Marco Durigon ai Mondiali di Judo Kata, che si svolgeranno a Malta in ottobre. La notizia è arrivata la scorsa settimana e corona una stagione di grandi soddisfazioni. Nel 2015-2016, infatti, 26 atleti hanno regalato alla società ben 63 medaglie, di cui 27 ori, 17 argenti e 19 bronzi.

La coppia Dotta-Durigon ha conquistato il primo posto in Coppa Europa e Gran Prix Italia, nonché il secondo ai Campionati Italiani di Kata.

Per quanto riguarda il settore giovanile, invece, grande protagonista nello Shiai s’è dimostrato Pietro Pinni. Nell’ultimo anno il ragazzo è cresciuto notevolmente: in dieci gare ha vinto due ori, due argenti e due bronzi, meritandosi la qualificazione alla finale dei Campionati Italiani di Catania e avvicinandosi sempre più alla conquista della cintura nera.

Il medagliere è stato arricchito anche dai buoni risultati di Davide Martin, Caterina Bozza, Luca D’Agnolo, Giordano De Micheli e Simone Biasio.

Inoltre, non si può tralasciare l’ottimo riscontro ottenuto dalla società nel Kata. I tre anni d’intenso lavoro di tecnici e atleti sono stati ripagati con la finale ai Campionati Italiani di Bologna e le ottime prestazioni raccolte durante la Vittorio Veneto Cup. Ben quattro coppie si sono classificate entro i primi dieci del Gran Prix Italia: oltre a Dotta e Durigon, si segnalano il quinto posto di Andrea Rizzetto e Tommaso Drigo. Questi hanno ottenuto anche l’argento nel Torneo delle regioni, che gli è valso la qualificazione all’European Cup di Olbia. Qui, convocati con la nazionale, sono arrivati in sesta posizione. Tra gli azzurri pure Martin Davide e Nicolo Mengoli, grazie al nono posto nel Gran Prix Italia. Bravissime, infine, Catia Perissinotto e Giulia Zonta, ottave nel Gran Prix Italia e settime nella finale dei Campionati Italiani a Bologna.

Tra i Master si segnala il buon andamento di Gianluca Zorzi e Alessio De Bernardis, che a maggio hanno ottenuto il nono posto ai Campionati Europei Master in Croazia. Con loro si sono distinti anche Francesco Zanon, finalista agli Europei, e Choukri Khalil, nella duplice veste di allenatore e atleta.

A tutto ciò si aggiunge un altro traguardo importante: proprio nell’anno del quarantennale, Dotta è stato è premiato dalla Federazione con la cintura bianco rossa 6° dan. Una testimonianza dell’eccezionale carriera sportiva dell’atleta, ancora in attività nelle specialità Shiai e Kata.

Risultati che spingono la società a continuare il suo impegno, soprattutto a fronte dell’incremento delle iscrizioni tra i giovanissimi. Quest’anno oltre 43 bambini hanno preso parte a ben dieci manifestazioni provinciali e interprovinciali: il tutto culminato con la finale del Campionato Provinciale Libertas, a Montereale Valcellina, dove la società portogruarese ha fatto scendere in campo anche la squadra di Judo Show.

Massimiliano Drigo

About Massimiliano Drigo

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top