Il centro di Treviso, la città del Sile per eccellenza, si riempie di musica con Sile Jazz: venerdì 14 luglio alle 21 (ingresso libero) nella Loggia dei Cavalieri – una storica location centrale dalla bellissima architettura romanica con influssi bizantini: protagonista è il trio di Stefano Onorati (Stefano Onorati al pianoforte, Stefano Senni al contrabbasso e Walter Paoli alla batteria).
Tom Harrel, Kenny Wheeler, Lee Kontiz, Steve Swallow, Enrico Rava, Paolo Fresu, Marco Tamburini sono solo alcuni dei nomi con i quali Stefano Onorati ha lavorato negli ultimi anni. Con il suo trio – protagonista di un cd per Caligola – affronta con la più grande apertura ogni tipo di repertorio puntando il focus della sua ricerca sull’interplay e su un’originale conduzione melodica del repertorio. Insieme ai due grandi professionisti che lo accompagnano in questo viaggio (Senni e Paoli sono tra i nomi più brillanti e versatili del panorama italiano) Onorati riesce a passare dal be bop di Wheeler ai cult dei Radiohead, da Ornette Coleman ai Genesis senza alcuna frizione: le contaminazioni intelligenti e personali rendono i progetti di questo artista sempre forieri di nuove sorprese.
Cresce intanto l’attesa anche per il concerto successivo, con il Linda May Han Oh Quartet, capitanato dalla trentenne bassista, già nella band di Pat Metheny, rivelazione internazionale del contrabbasso degli ultimi anni: l’artista suona in quartetto giovedì 20 luglio a Mogliano Veneto
Andrea Forliano